Atp Doha: Nadal in semifinale, battuto Gulbis

di FABRIZIO FIDECARO –

Rafael Nadal batte per la settima volta su sette sfide Ernests Gulbis (per 75 64) e vola in semifinale nell’Atp di Doha: affronterà il qualificato tedesco Peter Gojowczyk. Avanti anche Mayer e Monfils.

La settima vittoria in altrettanti confronti diretti. Per Rafael Nadal l’ostacolo costituito da Ernests Gulbis nei quarti di finale del torneo di Doha si è rivelato, come di consueto, ampiamente superabile. Il lettone, come spesso gli capita negli head to head con l’attuale numero uno del mondo, è parso per lunghi tratti in grado di mettere in difficoltà il ben più blasonato rivale, ma ha finito per incassare la solita sconfitta. Stavolta il punteggio è stato di 75 64.

Rafa ha cominciato strappando la battuta all’avversario, che ha avuto un’inattesa reazione immediata, pareggiando il conto sull’uno pari. Poi, però, proprio sul più bello, il numero 7 del seeding ha ceduto nuovamente il servizio: si era sul 5 pari, e lo spagnolo, stavolta, non era in vena di regali. Perso il parziale d’avvio, il talento di Riga ha ingranato il turbo all’inizio del secondo, involandosi sul 3-0. Ha mancato poi quattro palle del 4-1 e si è fatto inevitabilmente risucchiare. Il maiorchino ha infilato una serie di cinque giochi consecutivi, sorpassandolo sul 5-3 per chiudere 64.

Nadal affronterà in semifinale il sorprendente tedesco Peter Gojowczyk, numero 162 Atp, che ha superato in una combattutissima sfida tra giocatori provenienti dalle qualificazioni il connazionale Dustin Brown. 36 63 76(5) lo score per Peter, dopo che Brown, indietro per 3-5, aveva servito per il match sul 6-5 del terzo. Negli altri quarti Florian Mayer, che ieri aveva eliminato Andy Murray, ha avuto la meglio per 64 67(8) 64 sul rumeno Victor Hanescu, dopo aver avuto già quattro opportunità di concludere l’incontro nel secondo set. Il numero 40 del mondo se la vedrà con Gael Monfils, che ha liquidato l’altro tedesco Daniel Brands, vincitore ieri su David Ferrer, con un eloquente 62 61.

 

Dalla stessa categoria