GPTCA & simposio:il coaching dei numeri uno

La GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association), per la prima volta, organizzerà un corso nel Nord Italia, precisamente al centro sportivo Pavesi di Milano dal 22 al 24 novembre 2013. Il corso coach sarà alleato con il 15° Simposio Internazionale organizzato da “Pro Camp MGM ITALIA”. Le relazioni della Global inizieranno il venerdì, quelle del Simposio il sabato e si svilupperanno in un programma comune fino alla fine dell’evento, intitolato, quest’anno, “il coaching dei numeri uno”.

L’ospite più atteso è Toni Nadal, zio e coach di Rafael, attuale numero 1 del ranking mondiale e vincitore di ben 13 tornei del Grand Slam. Come forse ricorderete, l’intervento di Nadal era previsto al corso coach di Bettona, ma a causa della Coppa Davis, che all’ultimo momento chiamava in causa il nipote, non è potuto essere tra i presenti. L’intervento del grande coach spagnolo è in programma nella giornata di domenica, che, come sempre accade nei corsi Global, si concluderà con un test finale di 30 domande, ultimo ostacolo da superare prima di acquisire il titolo di “coach certified by ATP” .

Oltre a Nadal molti gli ospiti illustri. Ci sarà Alberto Castellani, presidente mondiale GPTCA, Massimo Rossi, coach GPTCA e presidente onorario di MGM Italia, Claudio Pistolesi, presidente GPTCA in India e Giappone, Gianni Clerici, grande giornalista sportivo e scrittore, Patricio Remondegui, già coach di Adriana Serra Zanetti e Stefano Galbani, Daniele Azzolini, direttore di Matchpoint, Giorgio Di Palermo, attuale membro del Board ATP e il presidente dell’UISP Lega Tennis Erasmo Palma.

Al corso coach saranno ammessi maestri, preparatori fisici e mentali, laureati in scienze motorie, fisioterapisti e tutte le figure professionali che hanno affinità con il tennis. Ulteriori informazioni sull’evento sono visibili sul sito ufficiale dell’associazione: www.gptcatennis.org.Il sito informa su qualsiasi attività
della Global, ma soprattutto permette ai coach di comunicare fra loro e scaricare materiale didattico come DVD, filmati, interviste, dispense, libri, consulenze ecc. Ogni membro dell’associazione avrà, infatti, una o due pagine a disposizione dove potrà scambiare informazioni  con gli altri coach (modello Facebook).

Il corso coach, come i precedenti, sarà diviso nei livelli B e C: il primo riferito a chi ha esperienza in ambito internazionale, il secondo a tutti gli altri; l’ammissione e l’eventuale livello saranno determinati dopo la visualizzazione del curriculum vitae sportivo. Il simposio internazionale invece è aperto a tutti. Chi ha intenzione di iscriversi o desidera informazioni più dettagliate sul corso GPTCA può contattare il segretario dell’associazione Antonio Di Vita, (anthonydivita@hotmail.com – tel. 3299147640), chi invece è interessato al 15° Simposio Internazionale, può contattare il Sig. Mauro Campanelli (maurocampanelli@libero.it – tel. 3384948935).

A Milano, nell’ultimo week-end di novembre, due grandi appuntamenti si fonderanno in un unico evento, relatori e coach di fama mondiale si alterneranno sui campi del centro Pavesi; sarà interessante capire come si allena un campione, come si riconosce un futuro vincitore di uno Slam, quali sono i segreti del coaching dei numeri uno.

Dalla stessa categoria