TPRA e Banca Generali: insieme per il Master mondiale degli amatori

dall’inviato a Milano JASON D’ALESSANDRO – Nella sede di Banca Generali, a pochi passi dal Duomo, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del primo Master Mondiale per tennisti Amatori: l’AWT Banca Generali Finals 2013. L’evento, in programma a Londra, l’8, il 9 ed il 10 novembre,  simboleggia l’epilogo di un grande anno all’insegna di TPRA, che fondata nel 2007 da Max Fogazzi e dai fratelli Carera Alex e Johnny, oggi rappresenta il punto di riferimento per il tennis amatoriale internazionale. Nel numero di maggio di Match Point, avevamo riportato l’intervista, da noi condotta durante il decimo Convegno Nazionale Maestri UISP, proprio ai creatori di questa stupenda innovazione.  

Obiettivi superati
“Durante tutto l’arco dell’anno si crea una classifica che permette di andare a giocare i tornei Master, dopo il torneo TPRA si potrà avere la possibilità di andare a Londra per il Master Mondiale degli Amatori, che si chiamerà Absolut World Title (AWT)”.  Queste le parole quasi sussurrate da Johnny in primavera, parole che oggi, in autunno, rappresentano un traguardo raggiunto o come ha affermato lo stesso Johnny stamattina ai nostri microfoni, degli obiettivi superati: “mi sembra che i nostri obiettivi siano stati superati, qualche mese fa erano solo delle idee, ora si sono concretizzate e sono palpabili”. Max Fogazzi, Alex e Johnny Carera, hanno associato la loro grande competenza informatica e nel settore marketing, ad una passione sfrenata per il tennis; loro stessi sono accaniti amatori ed è proprio dall’esigenza di giocare e socializzare che è nata la TPRA, il perfetto punto di incontro tra amatori ed agonismo.  

Un partner eccellente
La partnership con Banca Generali ha avuto un ruolo determinante. La Banca, sponsor anche del nostro mensile Match Point Tennis Magazine, riserva un particolare interesse per lo sport e in questa occasione, più che mai, ha dato un contributo particolarmente importante. Alla conferenza stampa, organizzata al sesto piano dello stabile di via San Paolo, erano presenti alcuni dei dirigenti di Banca Generali: Pietro Calderaro, Michele Lastella, Michele Seghizzi ed Alessandro Mauri, responsabile di Banca Lombardia per Generali, il quale ha partecipato attivamente alla conferenza: “mi fa davvero piacere essere main sponsor di questo progetto, che da subito ci ha colpito. In esso c’è un grande spirito imprenditoriale, che noi apprezziamo particolarmente, c’è la passione per lo sport e tanta originalità e creatività”. 

In 12 a Londra
Gli uomini in gara a Londra saranno 8: L. Rescigno, numero 1 del ranking mondiale, A. Velardi, F. Sentinella, G. Tridico, A. Berardi, P. Cuneo, A. Strazzari e G. Degani. Le Donne invece saranno 4: S. Di Stefano, numero 1 del ranking, C. Rossi, C. Cocchi e A. Perna. Rescigno e Di Stefano, grazie al primato in classifica, hanno staccato il biglietto per la capitale britannica senza affrontare ulteriori sfide, gli altri se la sono giocata a colpi di racchetta nei Royal Masters, tornei suddivisi in macroaree su tutte la superficie nazionale e che il prossimo anno, probabilmente, verranno disputati anche in altre nazioni europee. I Royal Masters sono stati sei per gli uomini e tre per le donne, l’ottavo posto della competizione maschile, assegnato al vincitore della lotteria che premiava un lucky loser, è andato al fortunato Degani, molto apprezzato nel mondo TPRA. 

Novità in arrivo
Sono state annunciate alcune novità in arrivo, che accenniamo ora, ma che approfondiremo nel prossimo numero di Match Point. “Il sito TPRA è molto professionale ed utilizza un algoritmo per stabilire il “power”, ovvero la potenza di ogni giocatore, che viene aggiornato dopo ogni partita, una delle novità in programma è quella di creare delle vere e proprie categorie dove non esistono squilibri, dove se si sale si gioca con i più forti e se si scende, comunque, si giocherà con atleti dello stesso livello”. Un’altra novità in programma, hanno affermato Fogazzi e Carera, sarà l’inserimento dei “Super Slam”, ovvero dei tornei paralleli ai tornei Grand Slam dell’ATP, organizzati sulle stesse superfici, tra le quali anche l’erba del TC Gaiba.  Altra sorpresa è la creazione del “FantaTPRA”, che riprende i principi del fantacalcio, ma sarà applicato ai giocatori di tennis TPRA; il vincitore, a fine anno, avrà l’accesso al Master Mondiale Amatori 2014, che forse si sposterà da Londra. A questo proposito riportiamo le parole di chiusura di Johnny Carera: “quest’anno lo abbiamo organizzato a Londra perché c’è anche il Master professionistico, che il prossimo anno forse tornerà a Shangai. È possibile che anche noi ci trasferiremo, forse in un posto caldo dove c’è il sole”.

Dalla stessa categoria