Atp Vienna/Mosca/Stoccolma: esordio convincente di Fognini in Austria

VIENNA. Esordio felice per Fognini, che con una vittoria per 75 62 su Kubot conquista i quarti di finale del torneo Atp250 di Vienna. Per il ligure è stato quantomai importante ottenere il primo set, vinto al termine di una dura lotta segnata da break e contro-break. Per primo era stato il n.72 del mondo a salire avanti nel punteggio, complice una partenza col freno a mano tirato dell’azzurro. Poi Fabio ha ingranato in risposta trovando più fluidità nei colpi ed un buon timing contro i servizi potenti dell’avversario.

Così facendo ha servito una prima volta per il set sul 5-4, ma sciupata quell’occasione ha comunque avuto una seconda opportunità sul 6-5. Al secondo tentativo è giunto il punto decisivo, accolto con grande soddisfazione da Fognini. Il secondo set, come era attendibile, è scivolato via in breve tempo. L’italiano è salito subito 4-0, amministrando gli ultimi turni al servizio e chiudendo all’ottavo gioco.

Per lui nei quarti ci sarà Robin Haase, che ha prevalso sul canadese Pospisil 76(3) 67(5) 62. Buon esordio invece per Tsonga, primo favorito del torneo, che nonostante un secondo set ceduto in maniera molto netta, ha comunque avuto la meglio su Brands 75 16 63, mentre il tedesco Kohlschreiber è stato sorprendentemente eliminato dal belga Bemelmans 46 61 76(0). Qualche difficoltà per Tommy Haas nel superare Mecir jr, battuto 75 76(3). C’è gioia infine anche per il pubblico di casa grazie al giovane Thiem che dopo aver superato Gimeno-Traver si ripete contro Jaroslav Pospisil 61 61.

MOSCA. Richard Gasquet prova ad acciuffare un posto utile per partecipare al Master di Londra ed oggi è stato costretto a soffrire per due set abbondanti contro il russo Donskoy, mentre Karlovic si è affidato ai tie-break per superare Istomin. Ai quarti si qualificano anche Gabashvili (che sfiderà proprio Gasquet) e Kukushkin, che un po’ a sorpresa supera Dolgopolov in due set.

RISULTATI ODIERNI:

(1) R. Gasquet b. E. Donskoy 63 36 61

T. Gabashvili b. D. Sela 61 67(3) 61

I. Karlovic b. (5) D. Istomin 63 67(10) 76(4)

M. Kukushkin b. A. Dolgopolov 64 64

STOCCOLMA. Finisce l’avventura di Johansson, battuto in due set da Raonic. Anche per il canadese, una delle ultime opportunità per guadagnare terreno verso gli ultimi posti disponibili per il Master. Soffrono Ferrer e Verdasco contro lo statunitense Sock ed il finlandese Nieminem, mentre Gulbis supera in due set Sjsling. Comoda vittoria invece per Dimitrov su Struff.

RISULTATI ODIERNI:

(1) D. Ferrer b. J. Sock 46 63 61

F. Verdasco b. J. Nieminem 62 36 62

(5) E. Gulbis b. I. Sjsling 63 76(3)

(4) G. Dimitrov b. J-L. Struff 61 63

(2) M. Raonic b. (q) J. Johansson 62 76(4)

Dalla stessa categoria