Atp Shanghai: fuori Federer, Ferrer e Berdych. Djokovic batte Fognini

SHANGHAI – Ecatombe tra le teste di serie gli ottavi di finale del master 1000 di Shanghai. Cadono Roger Federer, David Ferrer e Tomas Berdych per mano di Gael Monfils, Florian Mayer e Nico Almagro. Avanzano invece Del Potro, Tsonga, Wawrinka, Rafa Nadal e il numero 1 del torneo, Novak Djokovic, che elimina il nostro Fabio Fognini.

Ancora una sconfitta prematura per Roger Federer, eliminato in tre set da Monfils: 64 67(5) 63 il punteggio. Il francese strappa il primo set all’ex numero 1 del mondo grazie ad un solo break (64) poi si porta avanti 4-3 e servizio nel secondo. Federer però con un guizzo reagisce, recupera il break e conquista il secondo parziale al tie-break. Nel set decisivo però è ancora Monfils a strappare per primo la battuta avversaria: il transalpino poi salva due palle break e mantiene il vantaggio fino alla fine, chiudendo al servizio con un game a zero.
In chiusura di giornata arriva poi la vittoria in due set di Stan Wawrinka su Milos Raonic. Grazie ai quarti conquistati, il numero 2 di Svizzera sorpassa il più titolato connazionale nella race salendo al settimo posto.

Ko in tre set anche per il numero 4 Berdych, superato in rimonta da Almagro al tie-break del terzo set dopo oltre 2 ore e mezza di gioco.
Fuori anche la testa di serie numero 3 Ferrer. Tra i big la sua è la sconfitta più netta: due set a zero da Florian Mayer, 64 63.

Non ha invece problemi Nole Djokovic a sbarazzarsi del nostro Fognini, battuto con un doppio 63 in un’ora e 10 minuti. Molto nervosismo in campo ad inizio secondo set, quando Djokovic dopo un errore ha spaccato una racchetta senza ricevere il warning, cosa che ha scatenato le proteste dell’azzurro. Fognini ha accusato l’arbitro Lajani di non avere coraggio e si è beccato, lui sì, il warning.

Dopo le fatiche del secondo turno, Juan Martin Del Potro (tds 6) si qualifica per i quarti di finale senza giocare nemmeno un ’15’. Il suo avversario Tommy Haas si è infatti ritirato ancor prima di cominciare il match.
Ha invece giocato e vinto Jo-Wilfried Tsonga, che agli ottavi ha superato in due set Kei Nishikori. Primo set equilibrato e terminato al tie-break, portato a casa dalla testa di serie numero 7 per 7 punti a 5. Nel secondo parziale poi il francese ha dilagato non lasciando nemmeno un gioco al numero 12 del seeding.
Fatica un solo set Rafael Nadal per battere Berlocq. Il numero 1 del mondo, e 2 del seeding, vince in scioltezza il primo parziale per 61 poi si fa trascinare al tie-break nel secondo. Dopo essere finito sotto 5-3, lo spagnolo infila quattro punti consecutivi chiudendo il match.

TUTTI I RISULTATI ODIERNI

G. Monfils b. (5) R. Federer 64 67(5) 63
F. Mayer b. (3) D. Ferrer 64 63
(7) J.W. Tsonga b. (12) K. Nishikori 76(5) 60
(6) J.M. Del Potro b. (11) T. Haas ret.
(1) N. Djokovic b. F. Fognini 63 63
(15) N. Almagro b. (4) T. Berdych 67(6) 63 76(4)
(8) S. Wawrinka b. (10) M. Raonic 76(2) 64
(2) R. Nadal b. C. Berlocq 61 76(5)

Dalla stessa categoria