Atp Parigi-Bercy: Federer con Djokovic e nel quarto di Del Potro

PARIGI – Sorteggiato il tabellone di Parigi-Bercy, ultimo Atp 1000 della stagione e decisivo per la volata finale verso le Atp finals di Londra. Nella parte alta i quarti teorici – seguendo le teste di serie – sono (1)Nadal-(8)Tsonga, (3)Ferrer-(6)Berdych, (5)Federer-(4)Del Potro e (7)Wawrinka-(2)Djokovic. Seppi al primo turno affronterà Kohlschreiber, Fognini (numero 16) ha un bye come tutte le 16 teste di serie, e al secondo turno troverà il vincente di Llodra-Dimitrov.

Primo quarto. Dopo un esordio contro Tursunov o Granollers, il numero 1 del mondo Nadal potrebbe trovare agli ottavi Jerzy Janowicz, che torna sul luogo ‘del delitto’ dopo la finale dello scorso anno, risultato che ha dato il ‘la’ alla sua carriera ad alti livelli. 
L’avversario di Rafa ai quarti è un po’ un jolly: il nome dovrebbe uscire dall’ottavo tra Tsonga e Gasquet, scontro diretto in chiave master (chi vince va a Londra). Per arrivare al derby però, i due transalpini dovranno superare rispettivamente i vincenti di Nishikori-Benneteau e Gulbis-Verdasco.

Secondo quarto. Ferrer, campione in carica, avrebbe all’esordio il vincente di Rosol-Chardy, poi eventualmente Simon. Ai quarti teoricamente lo spagnolo dovrebbe vedersela con Berdych, che però dovrà guardarsi prima da Monfils, poi eventualmente da Raonic, obbligato a fare risultato se vuol qualificarsi per il master di Londra. 

Terzo quarto. Esordio tutt’altro che agevole per Roger Federer, il suo avversario di primo turno uscirà infatti dalla sfida tra Youzhny e Anderson. Poi affascinante ottavo contro Tommy Haas (Seppi o Kohlschreiber permettendo). Lo svizzero potrebbe affrontare nei quarti Juan Martin Del Potro, che potrebbe trovare il rientrante Cilic all’esordio. In questo ottavo c’è il nostro Fabio Fognini, che prima di arrivare al gigante di Tandil dovrà superare Llodra o Dimitrov. 

Ultimo quarto. E’ la porzione di tabellone presidiata da Novak Djokovic, che in linea teoria dovrebbe affrontare Stanislas Wawrinka ai quarti. Lo svizzero ha Lopez o un qualificato all’esordio, poi con tutta probabilità Almagro. Nole invece esordirà contro Paire o un qualificato, poi Isner o Nieminen. Difficile possa perdere prima dei quarti.

 

Dalla stessa categoria