Atp Basilea/Valencia: brutte sconfitte per Seppi, Berdych e Wawrinka in Svizzera

BASILEA. Per Andreas Seppi non c’è stato nulla da fare contro Daniel Brands, sempre temibile in condizioni di superfici rapide ed indoor. Il tedesco, che ha vendicato le due sconfitte precedenti, si è imposto 7-6(3) 6-3 qualificandosi così per gli ottavi di finale. Il primo set è stato segnato da un grande equilibrio, con pochissimi punti vinti in risposta e grande sicurezza al servizio per entrambi.

Poi al tie-break Brands ha saputo ingranare una marcia superiore e portare a casa il parziale. Molto più semplice il secondo dove è bastato un break in apertura per ottenere poi il successo finale.

Con un tabellone non complicato, Stanislas Wawrinka poteva ambire alle semifinali ed a consolidare ulteriormente la sua candidatura al Master di Londra, invece lo svizzero è incappato in una giornata negativa in cui è stato battuto dal francese Roger-Vasselin in due set. 6-4 6-3 il punteggio finale di una sfida dove il n.8 del mondo (e n.7 della Race) ha commesso tantissimi errori ed ha provocato il primo grande scossone al tabellone, che con l’uscita dell’altra testa di serie, Andreas Seppi, si apre alla sorpresa del tabellone.

Infine, in tarda serata è arrivata la sconfitta di Tomas Berdych contro il veterano Ivo Karlovic, autore di una grande prova di carattere dopo aver smarrito il primo set. Ritrovatosi sotto 4-6, il croato nel secondo set ha prima annullato una pericolosa palla break sul 2-2, poi ha tenuto duro fino al tie-break dove ha chiuso 7 punti a 4. Nel set decisivo, infine, il croato ha salvato anche un match point sul 4-5 30-40, prima di chiudere in bellezza al tie-break ed avanzando agli ottavi di finale.

RISULTATI:

D. Brands b. (7) A. Seppi 7-6(3) 6-3

I. Karlovic b. (2) T. Berdych 4-6 7-6(4) 7-6(2)

(6) K. Nishikori b. (wc) M. Chiudinelli 6-2 6-4

E. Roger-Vasselin b. (4) S. Wawrinka 6-4 6-3

M. Baghdatis b. B. Becker 7-6(8) 6-1

D. Istomin b. H. Zeballos 7-5 7-6(3)

I. Dodig b. C. Berlocq 2-0 rit.

VALENCIA. Ecatombe spagnola nel torneo Atp500 di Valencia, con Feliciano Lopez, Carreno Busta, Garcia-Lopez, Pablo Andujar ma soprattutto Fernando Verdasco che vengono battuti dai rispettivi avversari. Quella più clamorosa è dell’ex n.8 del mondo, eliminato dal polacco Michal Przsyezny in due set, mentre Pablo Andujar si è arreso nel derby spagnolo contro Nicolas Almagro. Gli altri tre sono stati eliminati rispettivamente da Julien Benneteau, Jerzy Janowicz e Joao Sousa. Bruttissima sconfitta per Gilles Simon, battuto da Alejandro Falla conquistando appena un game.

RISULTATI ODIERNI:

(3) N. Almagro b. P. Andujar 6-2 6-3

(5) J. Janowicz b. P. Carreno-Busta 7-5 7-6(7)

A. Falla b. (6) G. Simon 6-1 6-0

J. Benneteau b. F. Lopez 6-3 6-1

(q) M. Przsyiezny b. (wc) F. Verdasco 6-3 7-6(1)

J. Sousa b. G. Garcia-Lopez 6-3 7-5

M. Youzhny b. B. Tomic 3-6 6-4 4-1 rit.

Dalla stessa categoria