Wta Tokyo: si salva solo Pennetta, sconfitte per Schiavone e Vinci

TOKYO. Giornata piuttosto negativa per le tenniste azzurre impegnate nel Wta Premier 5 di Tokyo, torneo che si disputa sul cemento outdoor. Delle tre giocatrici che sono scese in campo, solo Flavia Pennetta ha saputo passare (agevolemente) il turno. Male invece Francesca Schiavone e Roberta Vinci.

La brindisina è stata la prima a scendere in campo, opposta alla slovacca Daniela Hantuchova. Dopo un inizio difficile, in cui è stata sotto 0-3, ha saputo rimettersi in moto vincendo i successivi nove games e prendendo in pugno la partita. Da lì in poi si è trattato giusto di amministrare il vantaggio chiudendo la pratica in 1h24′ minuti con il punteggio di 6-3 6-3. Escono di scena invece Schiavone e Vinci. Per quanto riguarda la prima, l’ostacolo Wozniack si è dimostrato troppo grande. C’è rammarico nella prestazione della 33enne milanese, visto anche un primo set giocato molto bene in cui è stata avanti anche 5-0 prima di chiudere 6-2. Il trend positivo continuava anche all’inizio del secondo parziale quando il vantaggio era di 2-0, poi però la canadese ha saputo svoltare la partita a proprio favore e dopo aver vinto il parziale allo sprint ha chiuso facilmente nel set decisivo. Infine Roberta Vinci, che non sfrutta l’ottava testa di serie del tabellone e viene sconfitta in due set da Lucie Safarova, che sta vivendo un periodo molto positivo. La tarantina ha di che recriminare: nel primo set ha sciupato un vantaggio di 5-2 venendo riacciuffata e superata poi al dodicesimo gioco. Nel secondo parziale è stato un testa a testa continuo fino al 4-4, quando la ceca ha saputo inanellare un mini-parziale di due game a zero e chiudere il match in suo favore.

Tra gli altri incontri di giornata, esordio positivo per Petra Kvitova, che comunque ha il suo da fare per liberarsi dalla giovanissima svizzera Bencic (classe 1997) che ha giocato un match positivo, tenendo testa alla più quotata avversaria. Bene anche Ana Ivanovic (n.11 del tabellone) che supera senza problemi la tedesca Beck. Avanza Kerber, che supera senza difficoltà la spagnola Torro-Flor, mentre la connazionale Petkovic si esalta in rimonta contro Vesnina. Va male anche all’altra spagnola, Carla Suarez Navarro (n.10) battuta da Madison Keys in tre set.

Sorride il Giappone grazie ai successi di Ayumi Morita (su Laura Robson), Misaki Doi (che batte Lepchenko) e dell’eterna Kimiko Date Krumm, che a quasi 43 anni supera per ritiro Anastasia Rodionova quando comunque il match era ampiamente a suo favore. Oltre al successo di Wozniack, il Canada esulta anche per la bella prova di Bouchard che supera abbastanza agilmente Monica Puig, mentre tra le altre giovani in campo delude Kristina Mladenovic che esce sconfitta nettamente e contro pronostico da Dellacqua.

RISULTATI ODIERNI

SECONDO TURNO:

L. Safavora b. (8) R. Vinci 7-5 6-4

(5) A. Kerber b. (q) M. Torro Flor 6-0 6-1

(7) P. Kvitova b. (wc) B. Bencic 7-5 6-4

PRIMO TURNO:

F. Pennetta b. D. Hantuchova 6-3 6-3

A. Wozniack b. F. Schiavone 2-6 6-4 6-2

M. Keys b. (10) C. Suarez Navarro 5-7 7-5 6-2

(11) A. Ivanovic b. A. Beck 6-1 6-1

A. Petkovic b. E. Vesnina 4-6 7-6(5) 6-4

E. Bouchard b. M. Puig 6-0 6-4

A. Morita b. L. Robson 7-6(4) 6-3

(wc) M. Doi b. V. Lepchenko 6-7(3) 6-0 7-5

S. Peng b. (q) R. Ozaki 6-2 6-1

K. Date Krumm b. (q) A. Rodionova 6-2 4-1 rit.

M. Rybarikova b. S. Hsieh 6-2 5-7 6-0

(q) C. Dellacqua b. K. Mladenovic 7-5 6-1

Dalla stessa categoria