Tanti auguri a Nicola Pietrangeli!

Oggi è una giornata importante per lo sport italiano ed in particolar modo per il tennis: Nicola Pietrangeli compie 80 anni!

Il più grande giocatore della storia del nostro paese in carriera ha ottenuto i successi più importanti tra la fine degli anni ’50 e gli inzi degli anni ’60, con la doppietta al Roland Garros, nel 1959 e nel 1960, ed a Roma, nel 1957 e nel 1961. Seppe farsi valere anche conto una leggenda assoluta di questo sport come Rod Laver, quando gli tenne testa per cinque set nella semifinale di Wimbledon nel 1960 ed è, ad oggi, l’unico giocatore italiano ad essere iscritto nella Tennis International Hall of Fame di Newport.

Uno dei record che stanno più a cuore a Pietrangeli è il numero di presenze in Coppa Davis: 164 collezionate in 18 anni di attività. Mai nessun altro giocatore di nessun paese ha mai raggiunto o sfiorato questo numero. Eppure il destino ha voluto che la gioia per la conquista della famosa insalatiera gli spettasse da capitano, quando nel 1976 guidò Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti ed Antonio Zugarelli alla conquista dell’unica Coppa Davis (al momento) dell’Italia contro il Cile.

Sono a migliaia gli auguri che stanno giungendo sul web e da numerose istituzioni. Dal CONI, alla FIT e non ultima la FIGC, che conoscendo la passione di Pietrangeli per il calcio ha voluto regalargli una maglietta della nazionale italiana personalizzata e con il numero 10.

Dalla redazione di Oktennis sinceri auguri di buon compleanno!

Dalla stessa categoria