Seppi grande attrazione del challenger ATP in Val Gardena

Andreas Seppi sarà ancora una volta la grande stella del torneo di casa. Il giocatore di Caldaro, numero 22 del ranking  ATP, ha infatti confermato la sua presenza alla quarta edizione del Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol, manifestazione in programma a Ortisei dal 2 al 10 novembre 2013. Il tennis center di Roncadizza sarà per la quarta volta teatro del torneo tennistico più importante in Alto Adige, e sarà dotato come nel 2012 di un montepremi di 64.000 euro.

 

Wolfgang Wanker, direttore del torneo e capo del comitato organizzatore, è molto soddisfatto. “La notizia più importante per noi organizzatori, e penso anche per tutto il movimento tennistico in Alto Adige è che avremo al via anche in questa edizione il nostro idolo di casa. Seppi cercherà di vincere il torneo dopo essere stato sconfitto in finale nel 2012 dal tedesco Benjamin Becker”, ha detto stamattina alla conferenza stampa di presentazione tenutasi all’ Parkhotel Laurin di Bolzano. “Abbiamo fatto bene a scegliere la stessa settimana di un anno fa. Solo così era possibile avere al via Andreas Seppi”.

 

Andreas Seppi gioca in casa

Per una volta i tifosi altoatesini ma anche dalle altre regioni del nord d’Italia hanno la possibilità di seguire Seppi non solo in televisione o su internet ma dal vivo. Il caldarese, 29 anni, è attualmente il numero 22 delle classifiche mondiali, e ha giocato finora una buona stagione anche se non ha raggiunto i risultati del 2012. L’anno scorso Seppi vinse due tornei ATP (a Belgrado sulla terra e a Mosca sul duro indoor) raggiungendo altre due finali (a Eastbourne e Metz). Nel 2013 Seppi vanta finora quattro semifinali in tornei ATP 250 (Sydney/duro, Oeiras/terra, Eastbourne/erba, Umago/terra) però ha giocato molto bene,  come mai nella sua carriera, i tornei del grande slam. Ha raggiunto gli ottavi di finale agli Australian Open e a Wimbledon ed il terzo turno al Roland Garros e agli US Open. Dopo il quarto turno a Melbourne il 29 gennaio Seppi ha raggiunto il 18esimo posto nella classifica mondiale, il suo best ranking di sempre. Seppi nel maggio del 2005 dopo i quarti al master ATP di Amburgo era entrato per la prima volta in carriera nei top 100 e da sei anni fa parte quasi ininterrottamente dei primi cinquanta al mondo, dal maggio 2012 è stabilmente top 30.    

Anche Seppi è contento di “poter giocare in casa almeno una volta all’anno”. Per il beniamino di casa Ortisei sarà anche l’ultimo impegno ufficiale di una stagione lunga, che lo vedrà giocare in questi ultimi due mesi ben sette o otto tornei. Da lunedì Seppi sarà impegnato a Metz, dove difenderà la finale del 2012 proprio come ad Ortisei. Poi è iscritto a Kuala Lumpur in Malesia, giocherà i tornei di Tokyo e Shanghai, infine Mosca, Basilea, l’ultimo masters 1000 a Bercy e Ortisei.

Massimo Sartori, dal 1995 il coach di Seppi, dice: “L’anno scorso Andreas poteva giocare in Val Gardena, perché il torneo non si giocava nella settimana di Bercy. Per lui è un torneo importante, quello di casa, e nonostante la stanchezza ha fatto un ottimo torneo nel 2012. Avendo la possibilità nel calendario mi sembra giusto cercare di giocarlo. Nel 2012 abbiamo visto una settimana di ottimo tennis con un grande pubblico e un torneo organizzato perfettamente. Spero che quest’anno possa andare ancora meglio”.

90 punti ATP e 9.200 euro aspettano il vincitore del torneo. Seppi  ha un conto aperto con Ortisei essendo stato sconfitto in finale nel 2012 dal tedesco Benjamin Becker per 6:1, 6:4. “Andreas deve tornare per cercare di vincere il torneo”, dice Wanker. “Non si sanno ancora i giocatori che cercheranno di impedire una vittoria di Seppi, perché l’ATP rende noto l’entry list solo a tre settimane dall’inizio del torneo, ma ci auguriamo di avere  al via anche per questa edizione Benjamin Becker. Avere in tabellone il detentore del titolo è sempre una grande cosa”. Nella settimana di Ortisei si giocano altri quattro challenger in tutto il mondo. “L’unica vera concorrenza per noi sembra di essere il torneo di Bratislava dotato anch’esso di un montepremi di 64.000 euro”, dice Wanker.

 

Nuova superficie: resina acrilica meno veloce

I giocatori nel 2013 finalmente avranno la possibilità di giocare su una superficie totalmente nuova. Il “bross slide”, il tappeto ultraveloce degli ultimi anni, sarà cambiato proprio nei giorni prima del torneo. “A fine settembre nella nostra struttura sarà montato una superficie in resina acrilica, una specie di duro meno veloce rispetto al vecchio tappeto. Se tutto va come deve andare a fine ottobre i lavori saranno conclusi”, dice Wanker. Sartori, il coach di Seppi è convinto: “Con la superficie cambia anche l’andamento delle partite. Avremo match più lottati ed equilibrati”.

 

Altoatesini anche nelle qualificazioni

Andreas Seppi sarà la grande stella del torneo, ma come di consueto il torneo nella Val Gardena darà la possibilità anche ad altri giocatori locali di mettersi in mostra. Nelle qualificazioni, in programma a Ortisei nel primo weekend (2 e 3 novembre) si vedranno all’opera altri altoatesini. “Come sempre cercheremo di dare la precedenza nell’assegnazione delle wild card nelle qualificazioni ai giocatori di casa nostra”, dice Wanker. Un “invito” è riservato a Patric Prinoth, promessa del tennis gardenese, un’altra wild card andrà a Matteo Donati, vincitore del torneo ITF under 18 di Salsomaggiore.

Patrick Prader di Barbiano, secondo altoatesino presente nelle classifiche mondiali, è candidato per una wild card in tabellone principale. Il 27-enne in agosto aveva sorpreso tutti gli esperti arrivando in semifinale al Sparkassen-Trophy di Rungg, torneo di 15.000 dollari, conquistando ben dieci punti ATP. Anche nel 2012 Prader a Ortisei giocò in tabellone principale, perdendo al primo turno dal francese Roger-Vasselin, poi fermato in semifinale da Seppi.

 

Finali domenica 10 novembre dalle ore 11

Il torneo in Val Gardena partirà sabato 2 novembre mattina con i primi turni delle qualificazioni e terminerà con le due finali (singolo e doppio) in programma domenica 10 novembre a partire dalle ore 11. Le semifinali in programma sabato 9 novembre avranno inizio alle ore 12.

Il torneo in diretta su www.atpworldtour.com

Come nel 2012 gli appassionati di tennis in tutto il mondo hanno la possibilità di seguire il torneo gardenese in diretta su internet. Sul sito www.atpworldtour.com nella sezione dedicata ai tornei challenger è installato un live score. “Avremo inoltre il live stream sui due campi di gioco. Gli appassionati di tennis in tutto il mondo in questo modo possono seguire il nostro torneo”, dice Wanker.

Dalla stessa categoria