Cincinnati: di nuovo Federer-Nadal ai quarti!

CINCINNATI. Come a Wimbledon, dove però sia Federer che Nadal furono subito eliminati da due carneadi, il tabellone di Cincinnati ripropone la sfida tra i due ex n.1 già ai quarti. Sarebbe la seconda volta che accade in stagione dopo la sfida sul cemento di Indian Wells, in cui Nadal seppe dominare l’avversario afflitto da problemi alla schiena.

 

Per Federer si tratta del peggior tabellone possibile, perché da campione in carica rischia di dover lasciare per strada tantissimi punti e vedersi superare da chi è subito dietro di lui. Anche in ottica Master di Londra, con Federer ancora fermo al settimo posto, non è proprio la miglior prospettiva possibile. Per Nadal invece l’occasione ghiotta di avanzare verso l’unico titolo ATP1000 che gli manca oltre a quello di Miami (qui però non è mai giunto in finale).

Rispetto a Montreal, le semifnali sarebbero diverse: da un lato Djokovic-Ferrer, dall’altro Murray-Nadal. Gli italiani, Seppi e Fognini, sono stati inseriti nella metà bassa del tabellone. Per l’altoatesino un sorteggio complicato contro Stan Wawrinka, mentre per Fabio (n.14 del seeding), c’è la sfida al ceco Stepanek.

Ma vediamo nel dettaglio:

1° QUARTO: (1) DJOKOVIC – (8) GASQUET

L’esordio del finalista uscente avverrà contro Monaco o Melzer. Non è detto poi che al terzo turno trovi Simon (n.16) visti gli scarsi risultati raccolti negli ultimi tornei ed una sfida al primo turno contro il canadese Pospisil, vera sorpresa dell’ Open del Canada. L’avversario nei quarti sarà verosimilmente Gasquet, anche se Raonic (12) oppure il duo americano Isner e Querrey vorranno provare a mischiare le carte. Questo comunque non toglie il serbo dal ruolo di grande favorito per giungere in semifinale.

2° QUARTO: (3) FERRER – (7) DEL POTRO

La sconfitta precoce di Montreal contro Bogomolov jr è stata sorprendente. David Ferrer avrà voglia di riscatto e un esordio al secondo turno contro Harrison o Dolgopolov, entrambi molto discontinui, potrebbe essere pane per i suoi denti. L’ottavo di finale contro Janowicz (16) rappresenterebbe invece un primo interessante esame per testare le sue condizioni fisiche.

Molto interessante invece la seconda metà di questo spot, dove tra i vari nomi spiccano Nishikori (11), che esordirà contro Feliciano Lopez, Benoit Paire che se la vedrà contro Davydenko (ancora non ci sono novità su un eventuale forfait del russo dopo il ritiro in Canada) ed il vincente avrà in “regalo” Del Potro, desideroso di cancellare il ‘pasticcio canadese’.

3° QUARTO: (4) NADAL – (5) FEDERER

A Wimbledon non andò tanto bene, a Cincinnati si augurano il contrario. Federer-Nadal, seppure abbastanza modificata nel corso degli ultimi mesi, rimane sempre la sfida che più catalizza l’attenzione del pubblico. Oltretutto se lo svizzero, cinque volte campione qui, potrà riscattare una stagione fino a qui opaca.

Per arrivare a questa sfida però gli ostacoli non mancheranno: Federer è quello che sta decisamente peggio, con un esordio probabile contro Kohlschreiber (Fish in questo periodo è un’incognita) ed un terzo turno contro Haas (10), o in alternativa uno tra il bombardiere Anderson e lo spagnolo Granollers.

Nadal invece ha una porzione di tabellone non particolarmente ostica, con un qualifcato all’esordio e poi Almagro (13) o Dimitrov negli ottavi.

4° QUARTO: (2) MURRAY – (6) BERDYCH

Murray vorrà riscattare la prova di Montreal ed avrà subito l’occasione per riuscirci, se Gulbis supererà il primo turno contro Youzhny. Al terzo turno poi potrebbe capitare contro Fognini, che all’esordio troverà un cliente comunque ostico come Stepanek e poi al secondo turno uno tra Baghdatis e Benneteau.

Una porzione comunque difficile per lo scozzese, perché nei quarti avrebbe a che fare con Tomas Berdych che gli ha già dato qualche noia in passato. Il ceco, reduce da una sorprendente sconfitta contro Pospisil a Montreal, esordirà al secondo turno contro Nieminem o un qualificato, in una parte di tabellone dove molto probabilmente l’ottavo di finale sarà tra lui e Wawrinka (9), a meno che Andreas Seppi non ripensi al match del Foro Italico 2012 e non riesca in una nuova impresa. 

Dalla stessa categoria