Roland Garros: Nadal supera Goffin, il buio ferma Wawrinka e Tsitsipas

Lo spagnolo perde un set contro il belga nel giorno del decennale della sua sconfitta sullo Chatrier per mano di Robin Soderling

[24] S. Wawrinka vs G. Dimitrov 7-6(5) 7-6(4) (interrotta per oscurità)

È un ottimo Stan Wawrinka quello che sta vincendo per due set a zero prima dell’interruzione. I due c’è da dire che hanno deciso di sospendere di comune accordo e questo perché entrambi sanno che nonostante il punteggio sbilanciato nella giornata di sabato nulla è ancora chiuso.

Anche Dimitrov dal canto suo è apparso nella sua migliore versione degli ultimi mesi ed era tranquillo mentre concordava con lo svizzero la sospensione, sicuramente riprendere il mattino seguente gli gioverà e potrà provare a limare qualcosina.

La differenza in campo tra i due non è stata eccessiva, certo il bulgaro era partito male e ha rischiato subito lo 0-3 con doppio break, ma ha recuperato il break di svantaggio fissando il risultato sul 3-3. Nel finale ha avuto anche set point, ma sul servizio di Wawrinka, poi al tie-break nel momento decisivo ha avuto il sopravvento il campione Slam. Nel secondo ancora più equilibrio, nuovo tie-break ma stavolta Stan scava un solco e il gioco decisivo è ancora più a senso unico.

Alla ripresa ci si aspetta che Wawrinka mantenga il vantaggio e la padronanza della partita. Potrebbe diventare una partita avvincente solo se Dimitrov nella nottata troverà la voglia e la convinzione di potersela giocare con chiunque, ma chiedergli di farlo tutto in una notte dopo mesi che il bulgaro non riesce a ritrovarsi forse è troppo. Probabilmente continuerà sulla falsariga del venerdì sera, un match interessante ma nulla di più che ci riconsegna un giocatore sulla via del ritorno e uno che forse ormai è già andato perso.

[6] S. Tsitsipas vs F. Krajinovic 7-5 6-3 5-5 (interrotta per oscurità) 

Sorte analoga a quella di Wawrinka e Dimitrov è toccata a Stefanos Tsitsipas e Filip Krajinovic. Il programma andato per le lunghe sul centrale ha costretto i due a scendere in campo quando erano ormai passate le 19. Il greco si è portato avanti di due set e a inizio terzo ha trovato il break che sembrava aver messo le cose in discesa, invece il serbo ha rimontato e ha addirittura sprecato la chance di allungare la partita al quarto. Alla fine si è optato per la sospensione sul 5-5. Il vincente di questo match affronterà il vincente della sfida Wawrinka-Dimitrov, dunque entrambi i vincitori quantomeno partiranno alla pari nell’ottavo che si disputerà domenica.

[2] R. Nadal b. [27] D. Goffin 6-1 6-3 4-6 6-3 (Cristina Pozzoli)

Nel giorno in cui cade il decennale della sua storica sconfitta contro Soderlin, Rafa Nadal si guadagna l’accesso agli ottavi di finale battendo David Goffin con il punteggio di 6-1 6-3 4-6 6-3. Lo spagnolo perde così il primo set del suo torneo contro il belga, in grande difficoltà nella prima parte di match ma poi in grado di allungare la sua resistenza. La fredda cronaca dice che Rafa parte al servizio e apre le danze mettendo a segno sette punti consecutivi (dei quali tre vincenti) prima che Goffin riesca a fare il primo annullando anche la prima delle tre palle break subito concesse.

Rafa però passa alla seconda e, con un bilancio complessivo di ventuno punti a sei (concedendo solo un punto al servizio) firma il 5-0 in poco meno di venti minuti. Il belga salva il bagel e si passa al secondo set ma nulla cambia e subisce il break in apertura, anche se questa volta lottando ai vantaggi. Dopodiché si vede qualche barlume di gioco ma è sempre Rafa che domina con un dritto che funziona e che costringe Goffin a subire la maggior parte degli scambi. Rafa ottiene punti diretti o quasi quando serve senza mai soffrire e anche il secondo set è suo senza alcuna preoccupazione. Il terzo parziale vede il belga lottare anche se sembra con poca convinzione.

La partita potrebbe essere persa, lo sa, non potrà mai rimontare due set a Rafa e lascia andare il braccio mettendo in campo la sua gran classe e, giocando al massimo delle sue possibilità, inizia a fare partita. Rafa però è sempre aggressivo, forte e tatticamente perfetto. Ha una determinazione formidabile e una precisione millimetrica nel mettere in campo i suoi colpi. Goffin reste e si difende al servizio trovando giocate di gran classe, rovesci vincenti impattati con anticipo più che perfetto che gli danno fiducia e coraggio tanto da conquistare una palla break, favorita da un Rafa che non spinge più, si chiude in difesa e sbaglia cedendo il servizio nel nono game.

È Goffin adesso ad avere in mano il pallino del gioco, mette Rafa spalle al muro e chiude 6-4. Il set vinto galvanizza il belga che a inizio del quarto prova a essere aggressivo, Nadal tiene e nel quarto game si prende un break di vantaggio che cambia nuovamente gli umori dei giocatori in campo. Lo spagnolo ritrova sicurezza e tiene la battuta senza grandi difficoltà fino al 6-3 finale che lo promuove al quarto turno pur con la piccola sbavatura odierna.

Dalla stessa categoria