ATP Roma: Kyrgios batte Medvedev. Albot per Fognini, Sousa per Federer

ATP Roma

Oggi, fatto piuttosto inconsueto, Nick Kyrgios deve essersi svegliato con una certa voglia di giocare a tennis. Gli è stato più che sufficiente per eliminare al debutto capitolino il numero 14 del mondo (e 6 della Race) Daniil Medvedev. Il discontinuo australiano si è imposto in tre set (6-3 3-6 6-3), deliziando il centrale con alcune giocate di alta classe che ben pochi sono in grado anche solo di immaginare.
Ieri Kyrgios era apparso serio e concentrato nei suoi pensieri in una breve passeggiata di trasferimento tra i viali del Foro Italico, con lo sguardo quasi corrucciato e indosso le immancabili cuffione Balotelli-style a isolarlo dall’esterno. Il dubbio era che si trattasse solo di una mossa per scongiurare qualsiasi contatto con i fan, ma qui evidentemente Nick ha davvero intenzione di dare spettacolo in senso positivo. Il ventiquattrenne di Canberra affronterà al secondo turno il norvegese Casper Ruud, che ieri si era imposto in una sfida tra qualificati sul britannico Daniel Evans.

Nella prosecuzione del match rinviato per il maltempo Jeremy Chardy ha battuto al terzo Richard Gasquet nel derby transalpino: ora si confronterà con Rafa Nadal. Fuori anche Stan Wawrinka, che dopo i quarti a Madrid si è arreso a David Goffin. Ennesima delusione per l’ex “Maestro” Grigor Dimitrov, fermato dal tedesco Jan-Lennard Struff.

Definito, intanto, l’avversario di secondo turno per Fabio Fognini: il ligure se la vedrà con il moldavo Radu Albot, che ha liquidato senza difficoltà l’altro francese Benoit Paire. Un test da non sottovalutare, considerato che Fabio ha perso con Albot lo scorso marzo a Indian Wells. Ma era un altro Fognini.

Il debutto capitolino di Roger Federer avverrà invece domattina alle 11 (maltempo permettendo) contro il portoghese Joao Sousa, che ha superato al tie-break decisivo lo statunitense Frances Tiafoe, dopo aver annullato ben quattro matchpoint nel dodicesimo game. In caso di successo, il fuoriclasse di Basilea troverà poi Borna Coric: il ventiduenne croato, infatti, ha liquidato con un periodico 6-2 il britannico Cameron Norrie.

Già negli ottavi, oltre a Coric, anche Karen Khachanov, che, dopo aver rischiato all’esordio con Lorenzo Sonego, ha superato in rimonta lo spagnolo Roberto Bautista Agut: il russo troverà il vincente di Thiem-Verdasco. Avanti pure Nikoloz Basilashvili su Laslo Djere: il georgiano attende Nadal (o Chardy).

RISULTATI
Primo turno
(9) M. Cilic b. (WC) A. Basso 6-1 7-5
N. Kyrgios b. (12) D. Medvedev 6-3 3-6 6-3
J. Chardy b. R. Gasquet 6-1 3-6 6-3
R. Albot b. (q) B. Paire 6-3 6-2
D. Goffin b. S. Wawrinka 4-6 6-0 6-2
(q) T. Fritz b. G. Pella 6-3 6-4
D. Schwartzman b. (q) Y. Nishioka 6-1 6-4
J. Sousa b. F. Tiafoe 6-3 6-7(3) 7-6(4)
J.L. Struff b. G. Dimitrov 6-4 6-7(5) 6-3
Secondo turno
(WC) M. Berrettini b. (4) A. Zverev 7-5 7-5
(11) K. Khachanov b. R. Bautista Agut 5-7 6-4 6-2
(13) B. Coric b. (q) C. Norrie 6-2 6-2
(14) N. Basilashvili b. L. Djere 7-5 6-4

Dalla stessa categoria