ATP Lione: Tsonga e Shapovalov vincono in rimonta, si ritira Gasquet

Tutti i favoriti avanti all'ATP di Lione Tsonga sulla via del recupero, Shapovalov soffre un po' troppo.

Dopo le vittorie di Auger Aliassime e Johnson oggi a Lione si completava il secondo turno. C’erano in scena due tra i più attesi protagonosti, Jo Wilfred Tsonga e Denis Shapovalov. Curiosamente i due hanno disputato due match dall’andamento quasi identico. Hanno perso il primo set, vinto il secondo al tiebreak e dilagato nel terzo. Shapovalov era partito bene contro Ugo Humbert ma poi ha combinato dei veri e propri disastri, perdendo per tre volte il servizio prima di resettare un po’ il tutto e riportarsi avanti anche nel secondo set. Non è bastato perché Humbert lo ha raggiunto prima sul 4 pari e poi anche sul sul 6 pari, quando Shapovalov non è riuscito a chiudere il set. Nel tiebreak “Shapo” ha ritrovato il servizio ed è riuscito a chiuderlo per 7-3, per poi chiudere abbastanza agevolmente il terzo grazie a due break, al quarto e all’ottavo game.

Come si diceva andamento analogo a quello di Tsonga, che contro il qualificato canadese Steven Diez ha faticato moltissimo nel primo set, cedendo due volte il servizio. Nel secondo set il francese ha annullato due pericolose palle break nel quarto game ed è finalmente riuscito a brekkare Diez nell’undicesimo gioco. Forse Tsonga si è distratto sta di fatto che ha ceduto subito il servizio e buon per lui che il tiebreak è stata una semi formalità. Jo ha poi brekkato nel quarto game e ha chiuso al nono game, dopo che nell’ottavo Diez aveva annullato col servizio la bellezza di cinque match point.

Paire è sceso dal lato giusto del letto e si è aggiudicato in due rapidi set il match contro lo specialista del rosso, un po’ in decadenza, Pablo Cuevas, mentre Gasquet ha lasciato via libera a Fritz senza nemmeno scendere in campo. Vincono anche le prime due teste di serie del torneo, Bautista ha superato la wild card locale Moutet in tre set, mentre Basilashivili ha interrotto la corsa del fortunato Lamasine, che aveva perso contro Sinner nelle qualificazioni per poi batterlo nella replica del primo turno.

Secondo turno

[1] N. Basilashvili b. [LL] T. Lamasine 7-5 7-5
[PR] J.W. Tsonga b. [Q] S. Diez 3-6 7-6(2) 6-3
B. Paire b. P. Cuevas 6-4 6-3
[3] D. Shapovalov b. U. Humbert 2-6 7-6(3) 6-2
T. Fritz b. [6] R. Gasquet W/O
[2] R. Bautista Agut b. [WC] C. Moutet 4-6 6-4 6-3

Dalla stessa categoria