ATP Ginevra: Wawrinka subito fuori, Dzumhur fa il colpaccio

Sorpresa all'ATP di Ginevra, dove Stan Wawrinka esce subito dal torneo. Vincono Ramos e Delbonis, in attesa di Sascha Zverev.

Grossa sorpresa al Geneva Open, dove Damir Dzumhur, bosniaco di 27 anni, numero 57 del ranking ATP, ha sconfitto Stan Wawrinka, due volte vincitore di questo torneo. L’ha fatto dopo aver perso un primo set che sembrava aver indirizzato la partita verso il padrone di casa svizzero, che invece ha trovato un’inattesa resistenza da parte di Dzumhur, che arrivava dalle qualificazioni e quindi più a suo agio con le condizioni del torneo. Wawrinka aveva avuto bisogno di 5 set point per chiudere il primo set e forse questo doveva fargli suonare un qualche campanello d’allarme, anche perché Dzumhur è dopo tante occasioni nel quarto game del secondo set è finalmente riuscito a brekkare Wawrinka. Lo svizzero però ha reagito subito e di nuovo è sembrato un segnale che tutto sarebbe andato come doveva. Dzumhur però non si è dato per vinto, ha di nuovo brekkato all’ottavo game, annullando una palla del 4 pari. E poi nel game successivo ha fronteggiato con freddezza la palla del contro break, chiduendo alla prima occasione. Il terzo set però si apriva con Wawrinka che scappava subito sul 3-0 ma incredibilmente il bosniaco metteva in fila cinque game consecutivo, senza più rischiare niente sul proprio servizio. Wawrinka interrompeva la valanga per poi cedere al decimo game, al primo match point.

Prima c’era stata la sorprendete sconfitta di Christian Garin, uno dei quattro giocatori ad aver vinto più di un torneo quest’anno (gli altri sono Djokovic, Federer e Tsitsipas). Daniel ha sorpreso il cileno e adesso sfiderà un altro cileno, specialista anche lui della terra rossa, Nicolas Jarry. Negli altri match vittoria molto facile di Alberto Ramos su Sousa e di Federico Delbonis su Fucsovics, mentre la testa di serie numero 5, Radu Albot, ha dovuto ricorrere al terzo set per superare Londero. Domani il ritorno in campo di Alexander Zverev, a questo punto favoritissimo per la vittoria del titolo.

 

Secondo turno

F. Delbonis b. [4] M. Fucsovics 6-4 6-2
A. Ramos b. J. Sousa 6-0 6-3
N. Jarry b. D. Kudla 6-3 6-3
T. Daniel b. [3] C. Garin 6-2 4-6 6-4
[5] R. Albot b. J.I. Londero 6-1 6-7(3) 6-4
[Q] D. Dzumhur b. [2] S. Wawrinka 3-6 6-3 6-4

Dalla stessa categoria