ATP Miami: Auger-Aliassime non si ferma più

Altra grande prestazione del giovane Felix Auger-Aliassime che raggiunge le semifinali del Masters 1000 di Miami superando Coric. Se la vedrà col detentore del torneo, John Isner, che ha regolato Bautista-Agut.

Che fosse un predestinato lo dicevano in tanti ma che facesse così in fretta per raggiungere il tavolo dei grandi se lo aspettavano in pochi. Felix Auger-Aliassime, cognome che farà disperare i cronisti del prossimo decennio, ha raggiunto le sue prime semifinali Masters 1000 superando in maniera netta quel Borna Coric che a 22 anni sembra già un veterano. Il diciottenne di Montrèal ha giocato con grande solidità, superando brillantemente le piccole delusioni che un match di tennis presenta e non tremando nei momenti di difficoltà. Auger, meglio semplificare, ha pagato il calo d’attenzione dopo il break del sesto game cedendo l’unico servizio del suo splendido match, e dopo avere fallito il set point ha fronteggiato la palla break che poteva portare avanti Coric senza nessun timore. Dal tiebreak in poi è stato un piccolo show, con il ragazzo nato nel XXI secolo, fiato alla retorica, che non ha sbagliato più nulla, travolgendo il pvoero Coric, che ha rischiato un passivo persino più pesante. Clamoroso il cambio di passo dopo il pericoloso dell’undicesimo game del primo set al servizio: 22-5 il parziale che ha messo il croato ko, anche perché pure la risposta ha cominciato a far faville. Auger-Aliassime raggiunge il suo nuovo Best Ranking, sarà almeno 33 da 57 che era, ma non è detto che si fermi qui.

L’avversario del canadese sarà il detentore del torneo, John Isner, che ha approfittato di un tabellone estremamente favorevole per arrivare quasi fino in fondo. Anche contro Bautista-Agut, che aveva superato Djokovic, la partita di Isner è stata quella di sempre: si mantiene il servizio e si chiudono gli occhi nel tiebreak. A volte funziona, a volte no, questa era una delle volte sì, perché lo spagnolo ha fatto un’enorme fatica a rispondere e solo una volta, alla fine del secondo set, arrivato a palla break. Annullata quella, naturalmente con un servizio vincente,  Isner ha beneficiato di una specie di piccolo suicidio sportivo di Bautista, che avanti 3-0 e due servizi nel tiebreak si è lasciato attaccare da Isner, perdendo immediatamente il vantaggio. A quel punto, per compeltare l’opera, Bautista Agut è riuscito a perdere lo scambio da fondo campo sul match point completando la frittata. Contro Auger-Aliassime Long John parte favorito, non è detto che basti.

 

Quarti di finale

[9] J. Isner b. [22] R. Bautista-Agut 7-6(1) 7-6(5)
[Q] F. Augere-Aliassime b. [12] B. Coric 7-6(3) 6-2

Dalla stessa categoria