WTA Dubai: Wozniacki, terzo forfait consecutivo. Un’esausta Mertens esce al primo turno

A Dubai c'è il terzo forfait di Caroline Wozniacki che conferma le voci delle ultime settimane: il fisico, almeno ora che deve convivere con una malattia autoimmune, è a costante rischio di problemi. Giornata negativa per la campionessa di Doha, sfinita dopo le fatiche della scorsa settimana.

A Dubai oggi si attendeva soprattutto l’esordio di Caroline Wozniacki, un po’ come personaggio di punta della seconda giornata un po’ per capire realmente le condizioni di una danese che in questo inizio di 2019 è partita con tanti dubbi e difficoltà. Ebbene, è arrivata la risposta peggiore: l’ex numero 1 del mondo non è neppure scesa in campo, annunciando il terzo forfait consecutivo poche ore prima del proprio match di primo turno contro la ripescata Stefanie Voegele.

Nella breve conferenza stampa, Wozniacki ha accennato a un’infezione virale che va avanti nel suo corpo da un po’ di settimane. Contratta nel periodo di Natale, sarebbe riuscita a tenerla sotto controllo per l’Australian Open ma terminato il torneo il corpo sembra essere tornato molto debole, additando parte della colpa alla malattia autoimmune contratta la scorsa estate: l’artrite reumatoide. Così dunque gli allenamenti sono stati ridotti al minimo nell’ultimo periodo e sono arrivati i forfait alla Fed Cup, a Doha dove aveva chiesto una wild-card per provare a giocare, e ora a Dubai.

Al suo posto è subentrata la slovena Polona Hercog, travolta 6-3 6-2 nella sfida tra ripescate contro Voegele, al primo successo nel 2019, e al secondo turno creerà un derby svizzero contro Belinda Bencic. Siamo nel secondo quarto del tabellone, dove c’è stata l’altra notizia di giornata: Elise Mertens, esausta e sempre tormentata da qualche fastidio fisico dopo la quarta partita al terzo set in 5 giorni, ha ceduto in tre ore a Lin Zhu, qualificata, che si è imposta 5-7 6-4 7-5 e affronterà al secondo turno Lesia Tsurenko.

In mattinata Ons Jabeur ha compiuto un piccolo exploit battendo Donna Vekic 6-4 7-6(8) salvando due set point nel tie-break del secondo set e domani affronterà la bicampionessa in carica Elina Svitolina mentre continua il bel torneo delle tenniste cinesi grazie a Shuai Zhang che elimina Anett Kontaveit 7-6(3) 6-3 ringraziando, poi, pubblicamente la tennista estone che le ha regalato un punto nelle fasi decisive del secondo set, nel primo punto del nono game, quando una prima di servizio era caduta nei pressi della riga e Kontaveit, senza neppure chiedere hawkeye, ha detto all’arbitro che la palla era buona. Nel lungo elenco di teste di serie cadute entra anche Julia Goerges, sconfitta da Alison Riske 6-4 7-5, con la statunitense che si prende la rivincita dopo la dolorosa sconfitta della scorsa settimana a Doha.

Sarà Katerina Siniakova l’avversaria di Petra Kvitova nel match d’esordio della numero 2 del seeding: 6-4 6-3 il punteggio della sua prima vittoria WTA del 2019 contro Petra Martic. Nuovi guai invece per Alona Ostapenko: dopo aver passato mesi con un problema al polso sinistro, oggi la lettone ha perso 6-4 6-0 contro la qualificata Jennifer Brady e passando diversi cambi campo a piangere per un dolore alla parte bassa della schiena, con un intervento del trainer sullo 0-5 e il successivo MTO a certificare come la campionessa del Roland Garros 2017 potrebbe essere entrata in un nuovo difficile periodo di infortuni.

Risultati odierni

C. Suarez Navarro b. B. Strycova 6-1 6-3
S. Zhang b. [15] A. Kontaveit 7-6(3) 6-3
O. Jabeur b. D. Vekic 6-4 7-6(8)
[Q] L. Zhu b. [16] E. Mertens 5-7 6-4 7-5
[LL] S. Voegele b. [LL] P. Hercog 6-3 6-2
D. Cibulkova b. [Q] L. Arruabarrena 5-7 6-1 6-2
A. Riske b. [13] J. Goerges 6-4 7-5
S. Kenin b. M. Buzarnescu 6-3 6-0
C. Garcia b. A. Pavlyuchenkova 6-2 6-0
[Q] J. Brady b. A. Ostapenko 6-4 6-0
K. Siniakova b. P. Martic 6-4 6-3

Dalla stessa categoria