ATP New York, finale a sorpresa: sarà Schnur contro Opelka

Fuori Isner dopo una battaglia a colpi di ace e match point non sfruttati

Finale davvero a sorpresa al New York Open in dirittura d’arrivo sul veloce indoor del Nassau Veterans Memorial Coliseum di Long Island.

A contendersi il titolo stanotte, infatti, in quella che per entrambi è la prima volta nell’ultimo atto di un torneo del circuito maggiore, saranno lo statunitense Reilly Opelka e il canadese Brayden Schnur.

Il 21enne americano, numero 89 ATP, in semifinale ha fatto suo il derby con il connazionale John Isner, già battuto agli Australian Open e primo favorito del tabellone, con il punteggio di 6-7(8) 7-6(14) 7-6(4), dopo due ore e 31 minuti di gara, annullando ben 6 match point nel tie-break del secondo set all’avversario. Nella sfida fra giganti, Opelka (2 metri e 11 di altezza contro i 2 e 08 di Isner) ha messo a segno 43 ace, cinque in più del suo avversario.

Dal canto suo Schnur, proveniente dalle qualificazioni, che nei quarti aveva fermato Paolo Lorenzi, si è imposto per 7-6(7) 4-6 6-3 sull’altro statunitense Sam Querrey, numero 49 ATP e sesta testa di serie del seeding, proseguendo sino alla finale la sua settimana da favola (il 23enne di Pickering non aveva mai vinto fino a lunedì un incontro a livello di tornei del circuito maggiore).

Risultati:

[Q] B. Schnur b. [6] S. Querrey 7-6(7) 4-6 6-3
R. Opelka b. [1] J. Isner 6-7(8) 7-6(14) 7-6(4)

Dalla stessa categoria