WTA Shenzhen: Sabalenka non sbaglia ed è ai quarti. Nuova sfida a Sharapova

A poco più di un anno dal loro primo confronto nella tiratissima finale di Tianjin, Aryna Sabalenka e Maria Sharapova saranno di nuovo l'una contro l'altra a Shenzhen. In palio la prima semifinale del 2019.

Se Maria Sharapova ha raggiunto i quarti di finale soffrendo tantissimo e ritrovandosi a dover suo malgrado ringraziare l’infortunio della sua avversaria, Xinyu Wang, Aryna Sabalenka lo ha fatto dominando Ekaterina Alexandrova.

6-3 6-3 il punteggio finale che premia la numero 13 del mondo, impegnata in una sorta di risalita dopo il primo set e mezzo molto negativo della sua settimana a Shenzhen. Lei, tra l’altro, ha detto lo scorso anno di trovarsi molto bene in Cina, e questo è dovuto anche al fatto che proprio da queste parti, a Tianjin, ha raccolto la sua prima finale nel circuito maggiore.

Era ottobre del 2017 e lei, appena diciannovenne, compiva un percorso perfetto prima di arrivare ad affrontare Sharapova in finale. La partita fu combattutissima e Sabalenka non sfruttò un 5-3 e un 5-1 di vantaggio, ma da lì prese tanta confidenza che la portò poi a quel 2018 da grande protagonista. Domani le due si ritroveranno contro, in palio “soltanto” la prima semifinale del 2019 e, a margine, la certezza per la bielorussa di non essere tra la testa di serie numero 13 e la 16 dell’Australian Open. Per il regolamento dei sorteggi, infatti, essere in quello spot lì vuol dire affrontare potenzialmente una tra la numero 1 e la numero 4 del mondo agli ottavi.

Grande solidità mostrata dalla giocatrice di Minsk, che anche oggi ha messo insieme 6 game consecutivi come nel primo incontro contro Tatjana Maria: dal 2-1 e servizio, oggi, Alexandrova ha perso 4 volte di fila la battuta (una serie di 8 game intervallata da un iniziale controbreak sullo 0-1 nel secondo set) ed era sempre a rincorrere in affanno la maggiore potenza dell’avversaria.

Nel primo match di giornata, invece, Yafan Wang ha battuto a sorpresa Ons Jabeur 3-6 6-4 6-4.

Dalla stessa categoria