Australian Open, qualificazioni: Trevisan, nuova (enorme) delusione

A Melbourne Martina Trevisan non riesce a trovare il primo tabellone principale di uno Slam e questa volta il rammarico è enorme, perché per due volte ha servito per il match in una partita che stava gestendo molto bene contro Lin Zhu.

Grandissimi rimpianti per Martina Trevisan, che non riesce ad acciuffare il primo main draw Slam in carriera venendo sconfitta a un passo dal traguardo. La toscana ha perso contro Lin Zhu nell’ultimo turno di qualificazioni dell’Australian Open, malgrado per due volte abbia servito per il match.

3-6 7-6(2) 6-1 il punteggio finale di una partita che era in mano alla venticinquenne azzurra se non per un breve tratto nella prima fase. Dal 3-1 Zhu, però, sono arrivati 5 game consecutivi che hanno creato una certa distanza tra le due giocatrici. E Trevisan continuava a gestire bene la situazione, allungando anche nel secondo set fino al 5-3. Sul 5-4, a due punti dal match, forse a causa della tensione ha cominciato a scricchiolare, a sbagliare di più, a colpire più corta. Zhu ne ha subito approfittato, rientrando sul 5-5 e poi impedendole di chiudere poco dopo, quando Trevisan serviva sul 6-5.

Nel tie-break, ripreso un immediato mini break di ritardo, la cinese è andata in fuga procurandosi 5 set point e chiudendo al quarto. In quel momento, una buona parte di lucidità era già venuta meno e Martina non ha saputo ripartire. Seppur abbia tenuto il primo game al servizio, l’azzurra è poi definitivamente crollata nel momento in cui è tornata a commettere qualche errore consecutivo. Nervosa, frustrata, non ha più saputo rientrare e ha perso 6 game consecutivi, quelli che le sono definitivamente costati la partita.

Tra gli altri risultati, segnaliamo alcune prime volte a livello Slam: Iga Swiatek, Paula Badosa Gibert, Veronika Kudermetova. La polacca ha travolto Jamie Loeb, la spagnola ha vinto una gran partita contro Marta Kostyuk. Il primo set, in questo caso, è stato decisivo: l’ucraina partiva meglio, si portava ad avere una chance del 5-1 e servizio, poi due del 5-2, poi ha avuto in tutto tre set point. Eppure, non ha grandi responsabilità per quello che è successo, perché se lei cercava di giocare, la spagnola si prendeva tutti i rischi del caso facendo schioccare un dritto molto potente e costantemente in campo. Molto coraggiosa, ha saputo poi cancellare nel tie-break i due set point mancati sul 6-4 per chiudere 7-6(6) 6-3 e meritandosi l’accesso al tabellone principale.

Sarà interessante, poi, rivedere all’opera la giustiziera di Garbine Muguruza allo US Open, quella Karolina Muchova che ha un gioco altamente spettacolare e lo ha dimostrato in 3 partite dove non ha mai perso più di 4 game a set.

Risultati

A. Sharma vs [25] I. Khromacheva
[22] M. Doi b. O. Govortsova 7-6(5) 6-2
[3] V. Golubic b. [18] N. Gibbs 6-3 7-6(2)
[4] B. Andreescu b. [26] T. Smitkova 6-0 4-1 rit.
[28] K. Muchova b. J. Loeb 6-4 6-1
I. Swiatek b. D. Lao 6-1 6-3
[7] V. Kudermetova b. T. Martincova 6-2 5-7 6-3
A. Kalinskaya b. A. Lottner 7-6(4) 6-3
[29] P. Badosa Gibert b. [9] M. Kostyuk 7-6(6) 6-3
[21] H. Dart b. [10] I. Jorovic 1-6 6-3 6-1
[11] L. Zhu b. M. Trevisan 3-6 7-6(2) 6-1
[23] V. Lepchenko b. C. McHale 5-7 7-5 7-6(3)
J. Ponchet b. [WC] N. Bains 6-3 6-4
Y. Bonaventure b. R. Hogenkamp 6-3 6-4
[24] N. Vikhlyantseva b. D. Kovinic 7-5 6-1
B. Haddad Maia b. [16] J. Brady 6-3 6-3

Dalla stessa categoria