ATP Auckland: Berrettini avanza al secondo turno, sciagurato Shapovalov

Comincia bene l'avventura neozelandese di Matteo Berrettini, il tennista azzuro supera con relativa facilità il primo turno in quel di Auckland. Esce subito di scena, invece, la testa di serie numero sette Denis Shapovalov.

Si sono svolti quasi tutti i primi turni nella nottata italiana, in campo l’unico azzurro Matteo Berrettini ha tenuto alti i nostri colori e in poco più di un’ora si è liberato del suo avversario che sosta venti posizioni dietro di lui nel ranking mondiale.

La partita era cominciata meglio per il qualificato americano a dir la verità, al terzo gioco otteneva un break, nel secondo turno al servizio per Berrettini, e scappava sul 3-1. Il tennista romano però reagiva conquistando una striscia di cinque giochi consecutivi e facendo suo il parziale in modo netto.
Ottima partita al servizio per Berrettini che dopo il break nelle prime fasi dell’incontro non concedeva più break e faceva registrare ottimi numeri al servizio: in totale saranno 14 ace, 66% di prime in campo e 80% di resa con questo colpo, insomma quasi ingiocabile al servizio.
Nel secondo parziale Berrettini era costretto a salvare una delicata palla break al quarto gioco, in quello successivo l’opportunità si presentava a lui e la sfruttava appieno, conquistando il mini parziale di 2-0 che lo condurrà fino alla vittoria per 6-4. Nel prossimo turno affronterà il vincente di Bautista Agut o Leonardo Mayer, due che ha già incontrato in passato, Bautista Agut in un passato recentissimo, settimana scorsa a Doha, vittoria per lo spagnolo; mentre Mayer nell’ottobre passato a Pechino, sfida vinta dall’azzurro.

Nelle altre partite da sottolineare l’uscita di scena della prima testa di serie impegnata in campo, parliamo della numero sette Denis Shapovalov. Il canadese dopo un anno, il 2018, in cui tutti ci attendevamo di più e in cui ha deluso comincia ancora il 2019 con il piede sbagliato. Sconfitto dal portoghese Joao Sousa, non proprio uno specialista, facendosi rimontare il set di vantaggio. Tra le altre sconfitte eccellenti citiamo quella di Paire contro la wild card Norrie, per il francese la batosta è stata molto più netta.

Risultati primo turno odierni:

T. Fritz b. M. Copil 4-6 6-3 6-4
[WC] C. Norrie b. B. Paire 6-3 6-2
J. Sousa b. [7] D. Shapovalov 4-6 6-4 6-4
J. Struff b. [LL] L. Djere 7-6(5) 2-0 Rit.
M. Berrettini b. [Q] M. McDonald 6-3 6-4
T. Sandgren b. [Q] M. Marterer 6-3 6-4
P. Kohlschreiber b. [Q] B. Klahn 6-4 7-6(2)

Dalla stessa categoria