Il Foro Italico miglior torneo WTA Premier 5 per il terzo anno di fila

Roma si aggiudica per il terzo anno consecutivo questo riconoscimento simbolico dalla WTA. Sorpresa per la categoria Premier: Stoccarda dopo 12 anni cede lo scettro a un altro torneo, a vincere infatti è il torneo di San Pietroburgo.

Per il terzo anno consecutivo il torneo del Foro Italico, a Roma, è stato scelto come miglior evento della categoria Premier 5 dalla WTA. In occasione dei WTA awards, infatti, la tappa italiana ha di nuovo battuto le altre quattro pretendenti quest anno rappresentate da: Doha, Cincinnati, Montreal e Wuhan. Da quando la categoria è stata istituita, nel 2014, soltanto nelle prime 2 edizioni a vincere furono altri eventi al di fuori del Foro Italico: Montreal (2014) e Doha (2015). Un premio simbolico ma comunque gratificante per la capitale italiana con il grande impegno profuso negli ultimi anni che si vede ripagato.

Nelle altre tre categorie, Indian Wells si è aggiudicato per il quinto anno consecutivo il titolo di miglio WTA Premier Mandatory della stagione mentre San Pietroburgo ha vinto il titolo per la categoria Premier e Hong Kong per quella International. Fa notizia, in un certo senso, il successo della località russa in una categoria che era stata monopolizzata, dal 2007, dal torneo di Stoccarda. Soltanto in due occasioni il Porsche Tennis Grand Prix era stato battuto, ma sia nel 2008 che nel 2013 venne premiato Indian Wells (prima, appunto, che le categorie venissero ulteriormente suddivise), torneo che è molto più grande e importante. San Pietroburgo invece è pari categoria con l’evento tedesco, e al terzo anno di vita è riuscito a scalzare un gigante dalla grande tradizione tennistica.

Dalla stessa categoria