Statistiche Coppa Davis: la Croazia trionfa per la seconda volta e supera l’Italia

Le statistiche della settimana, tutte incentrate sull'ultimo weekend di Coppa Davis.

La Croazia vince meritatamente l’ultima edizione vintage della Coppa Davis e riscatta, almeno parzialmente, la sconfitta subita contro la Francia nella finale di Mosca del recente Campionato Mondiale di calcio.

 

Con questo successo, maturato attraverso 3 singolari che Cilic (contro Tsonga e contro Pouille) e Coric (il primo giorno contro Chardy) hanno vinto nettamente, sempre in tre set, la Croazia diventa in extremis la decima nazione ad aver saputo bissare il primo successo, superando così l’Italia nella classifica dei vincitori della insalatiera.

La Francia non è riuscita a compiere l’impresa che avrebbe salvato una stagione tennistica tra le più deludenti in assoluto con soli 5 tornei vinti (7 nel 2017), solo 3 presenze negli ottavi dei tornei Slam (furono 6 nel 2017) e nessuna presenza nei quarti, cosa che non accadeva dal 1980. Per finire con l’impoverimento del ranking dove non ci sono francesi nei top 25 (il primo è Gasquet al 26simo posto) e 5 dei primi 6 (fa eccezione solo Pouille al n.32) sono tutti ultratrentenni.

Altri numeri:

4 – Le occasioni, negli ultimi 5 anni, in la finale è stata vinta dalla squadra ospite:

5 – Le nazioni che dal 1972 (primo anno in cui la Coppa si giocò senza il Challenge Round) sono state in grado di vincere l’insalatiera per almeno 2 anni consecutivi:

12 – Le edizioni della Coppa a cui ha partecipato Marin Cilic dal 2006.

56 – I match disputati da Cilic in Davis. Il bilancio è di 29 vittorie e 11 sconfitte in singolare e di 10 vittorie e 6 sconfitte in doppio.

Dalla stessa categoria