Operazione alla caviglia per Nadal, stagione finita e forfait alle ATP Finals

Niente Master per Nadal, al momento sotto i ferri per un intervento chirurgico: al suo posto a Londra ci sarà John Isner.

Rafael Nadal si sta sottoponendo a un intervento in artroscopia alla caviglia destra per rimuovere un frammento osseo.

Ad annunciarlo è il direttore della clinica Mapfre di medicina del tennis, Angel Ruiz-Cotorro. Una piccola operazione che non gli impedirà di presentarsi ai nastri di partenza per la stagione 2019 ma che lo costringe a dare forfait alle ATP Finals.

«Ciao a tutti. Vi scrivo queste parole per render noto che la mia stagione è finita. È stato un anno complicato: molto positivo a livello di tennis, quando sono stato in grado di giocare; allo stesso tempo pessimo sul piano degli infortuni». Con queste parole, pubblicate su Twitter, Nadal ha reso noto che non sarà Londra. «Sfortunatamente ho accusato un problema addominale a Parigi la scorsa settimana. Inoltre, ho un fastidio all’articolazione della caviglia per il quale oggi sarò sala operatoria», ha aggiunto il tennista spagnolo.

Nadal non gioca un match ufficiale dalla semifinale degli US Open, quando si ritirò nel match contro Juan Martin del Potro. È la sesta volta che il maiorchino deve rinunciare a giocare il Master di fine anno pur essendo qualificato, nel 2017 invece si ritirò dopo aver perso il primo match del round robin.

Al suo posto alle Finals giocherà lo statunitense John Isner, che stasera sarà nelle urne per il sorteggio dei gironi di Londra, al pari di Novak Djokovic, Roger Federer, Alexander Zverev, Kevin Anderson, Marin Cilic, Dominic Thiem e Kei Nishikori. Assente già certo anche Juan Martin Del Potro. Prima riserva della kermesse è ora il russo Karen Khachanov, vincitore ieri a Parigi-Bercy, seguito dal croato Borna Coric.

Dalla stessa categoria