WTA Zhuhai: Sabalenka chiama, Kasatkina risponde. Ricomincia la corsa alla top-10

Nell'ultimo torneo della stagione, il WTA Elite Trophy di Zhuhai, Daria Kasatkina e Aryna Sabalenka sono due delle giocatrici che si giocano il posto in top-10. Mercoledì l'esordio di Garbine Muguruza, Julia Goerges e Madison Keys.

È iniziato il torneo WTA Elite Trophy di Zhuhai, ultimo appuntamento della stagione femminile e i motivi di interesse questo anno sono tantissimi. Per la prima volta tra le dodici giocatrici al via ci sono due cinesi visto che Qiang Wang è riuscita a entrare direttamente e la wild-card è stata assegnata a Shuai Zhang, mentre tra le partecipanti figurano la campionessa in carica Julia Goerges, la bi-campionessa Slam Garbine Muguruza, la finalista dello US Open Madison Keys e le giovani “terribili” Daria Kasatkina (neo top-10) e Aryna Sabalenka.

La russa e la bielorussa sono due delle quattro tenniste, assieme a Elise Mertens e Anastasija Sevastova, a giocarsi il posto in top-10 lunedì prossimo, con la giocatrice di Togliatti che ha appena 200 punti di vantaggio su Sabalenka e Sevastova in un evento che ne mette in palio, in tutto, 700.

Proprio Kasatkina oggi ha rischiato grosso contro Wang, dopo aver dominato il primo set 6-1. La cinese ha girato la partita nel secondo parziale (6-2) e nel terzo c’è stato un testa a testa senza picchi di rendimento (otto break dall’1-1 al 5-5) prima di cedere nella fase decisiva all’avversaria che negli ultimi game al servizio stava accusando dolori alla gamba per un principio di crampi e, come detto alla WTA insider Courtney Nguyen, non è molto contenta del fatto che non le sia stato dato il giorno di riposo e già domani (seconda partita nella sessione diurna) debba di nuovo scendere in campo contro Keys. 6-1 2-6 7-5 il punteggio finale che la porta in testa al proprio girone.

Sabalenka, poco prima, aveva battuto 6-4 6-4 Ashleigh Barty e le basterà verosimilmente un set contro Caroline Garcia per ipotecare il passaggio del turno alle semifinali. Si sono fatte sentire le due settimane di stop e nell’intervista post partita ha confessato che aveva tanta voglia di tornare in campo e c’era un po’ di ritmo da ritrovare (8 doppi falli totali).

Nell’ultima partita, infine, Elise Mertens ha inguaiato Anett Kontaveit. Nell’ottica di un girone a tre giocatrici una vittoria per 6-3 6-1 della belga spinge l’estone a dover travolgere Goerges domani (perdendo meno di 4 game) e che la tedesca batta la belga senza perdere set per avere un accoppiamento di tre giocatrici a una vittoria e una sconfitta dove inciderà la percentuale game.

Risultati odierni

girone Azalea

[1] D. Kasatkina b. [11] Q. Wang 6-1 2-6 7-5

girone Orchidea

[3] A. Sabalenka b. [9] A. Barty 6-4 6-4

girone Rosa

[4] E. Mertens b. [10] A. Kontaveit 6-3 6-1

Dalla stessa categoria