Novità storica a Wimbledon: tie-break sul 12-12 nel set decisivo

Wimbledon ha annunciato una novità storica: dal prossimo anno tutto il torneo verrà giocato con le partite che al set decisivo potranno avere un tie-break, ma solo sull'eventuale 12-12.

Wimbledon cambia, e normalmente non lo fa mai in maniera banale. Dal 2019 l’All England Club varerà un nuovo format per i punteggi delle partite e sarà il secondo Slam ad ammettere il tie-break nel set decisivo. A differenza dello US Open però sia uomini che donne, sia singolarità che doppisti, potranno arrivare al massimo fino al 12-12 prima che ci sia un gioco decisivo per determinante vincitori e vinti.

Philip Brook, chairman del torneo, ha dichiarato: Dopo aver ascoltato pareri dei giocatori e degli ufficiali, e analizzato i nostri dati degli ultimi 20 anni abbiamo deciso che è necessario introdurre questa novità. Sappiamo che i casi di match che vanno oltre il limite non sono tanti, e per questo pensiamo comunque che mettere un tie-break sul 12-12 possa dar modo ai giocatori di poter competere e far valere le loro forze sulla lunga distanza e far sì che la partita possa arrivare a una conclusione non troppo distante”.

(aggiornamenti a breve)

Dalla stessa categoria