ATP Pechino: Fognini vendica Seppi e Cecchinato, semifinale contro del Potro

Altra vittoria convincente di Fabio Fognini, che raggiunge le semifinali dell'ATP di Pechino. Londra adesso è più di un sogno, ma in semifinale avrà un avversario terribile, il grande Juan Martin del Potro.

Continua il momento positivo di Fabio Fognini che ha vinto con grande sicurezza il quarto di finale contro Marton Fucsovics, ungherese in un buon momento di forma che aveva battuto due italiani, Seppi e Cecchinato, nei due turni precedenti a Pechino. Ma Fognini ha dimostrato, se ce ne fosse stato il bisogno, che il giocatore italiano di tennis più forte del momento è proprio lui, che a 31 anni ha raggiunto anche una certa maturità. Il che non significa che non lo vedremo più sbottare e insultare random – atteggiamento che non rimproveremo mai abbastanza – ma adesso non perderà più partite contro avversari chiaramente alla sua portata. E per quanto migliorato Marton Fucsovics non è all’altezza del nostro giocatore, che da parte sua è sembrato stare molto bene fisicamente e pronto alla rivincita contro Juan Martin del Potro, battuto nell’ultimo precedente, nella finale di Los Cabos. Della partita c’è da dire soltanto che Fognini ha corso qualche rischio solo nel primo game di battuta che ormai tradizionalmente è un po’ un problema. Superato bene quel momento, la testa di serie numero 4 ha brekkato al quinto game e poi ha tenuto bene i due successivi turni di servizio. Al momento di chiudere il set – altro must, quando si parla di Fognini – qualche incertezza di troppo lo ha portato a dover salvare un paio di palle break, quesione felicemente risolta.
Secondo set ancora più semplice, con break di nuovo molto presto, frutto ancora di una più che buona esplosività di gambe e di un balordo errore di Fucsovics, che dopo aver salvato due palle break ha messo la terza in mezzo alla rete. Partita finita, con Fognini che ha fatto un altro break e ha concluso felicemente in un’ora e 40 minuti esatti. Con Palito, che ha travolto Krajinovic, Fognini non parte battuto, soprattutto se saprà conservare questa concentrazione e se non sarà troppo stanco, visto che si tratterà della sua ottava partita in poco più di una settimana.

Quarti di finale

[1] J.M. del Potro b. F. Krajinovic 6-3 6-0
[4] F. Fognini b. M. Fucsovics 6-4 6-2
[5] K. Edmund b. [Q] D. Lajovic 6-3 7-6(4)
N. Basilashvili vs [ALT] M. Jaziri

 

Dalla stessa categoria