ATP Parigi-Bercy: Cecchinato non si sblocca indoor, battuto da Sousa

Finisce con una sconfitta al primo turno a Bercy il 2018 di Marco Cecchinato. I risultati negativi delle ultime settimane non cambiano di una virgola il giudizio sulla sua fantastica stagione.

È stato fantastico sulla terra battuta, ha dimostrato di poter giocare bene sul cemento all’aperto, ha vinto anche un paio di partite sull’erba ma Marco Cecchinato sul veloce indoor è ancora un pesce fuor d’acqua.

Eliminato subito a Mosca, a Basilea e ora pure a Bercy. A batterlo, in un’ora e 18 minuti, ci ha pensato Joao Sousa, reduce dalle qualificazioni.

Il portoghese non è certo un campione ma al momento su questi campi basta e avanza per avere la meglio su un Cecchinato che ha giocato male nei momenti cruciali dei due set. Ha avuto anche un set point nel primo parziale, Sousa lo ha annullato e il palermitano ha iniziato a innervosirsi mostrandosi molto insofferente. Non è stato un finale di stagione esaltante per lui ma passa in secondo piano rispetto a quanto fatto nelle settimane precedenti.

Aveva iniziato l’anno fuori dai primi 100, chiuderà da top 20 o poco più giù. In mezzo due titoli ATP e soprattutto la semifinale al Roland Garros. Insomma impossibile rimproverare qualcosa a un giocatore che ha avuto una crescita spaventosa in pochi mesi. Adesso il giusto è meritato riposo per poi affrontare al meglio un 2019 molto complicato, con aspettative e pressioni diverse e con tanti punti da difendere.

Con la sconfitta del Ceck oggi e quella di Seppi nelle qualificazioni, è rimasta ben poca Italia a Parigi: c’è solo Fabio Fognini, omaggiato di un bye come testa di serie numero 13, che aspetta di conoscere il nome del suo prossimo avversario. Sarà uno tra Benoit Paire e Marton Fucsovics, quest’ultimo affrontato a Vienna pochi giorni fa senza successo.

Nel frattempo il torneo ha già perso il finalista dello scorso anno: Filip Krajinovic, outsider del 2017, è stato battuto da Karen Khachanov e precipiterà in classifica finendo fuori dai primi 90. L’acuto parigino dello scorso novembre poteva essere un buon trampolino di lancio invece il serbo ha vissuto un’annata totalmente anonima.

Risultati:

[Q] F. Lopez b. A. de Minaur 6-7(4) 6-4 7-6(6)

K. Khachanov b. F. Krajinovic 7-5 6-2

N. Basilashvili b. J. Millman 6-4 rit.

A. Mannarino b. [WC] U. Humbert 6-4 6-2

P. Kohlschreiber b. [Q] R. Haase 6-7(4) 6-4 6-2

R. Bautista Agut b. S. Johnson 6-4 7-6(2)

D. Dzumhur b. [Q] P. Gojowczyk 6-4 7-6(5)

[Q] J. Sousa b. M. Cecchinato 7-5 6-3

R. Gasquet b. D. Shapovalov 6-4 7-6(3)

 

Dalla stessa categoria