ATP Basilea: Cecchinato ancora ko, Laaksonen lo batte facilmente

Brutta sconfitta per Marco Cecchinato all'esordio nel torneo di Basilea: Henri Laaksonen impiega 76 minuti per eliminarlo

[WC] H. Laaksonen b. [6] M. Cecchinato 6-4 6-2

In un colpo solo Henri Laaksonen taglia due traguardi: batte per la prima volta in carriera un top 25 e vince il suo primo match nel torneo di Basilea, in cui fino ad ora aveva collezionato cinque sconfitte al primo turno. Piccole soddisfazioni in una carriera modesta che a 26 anni lo ha visto fare una fugace apparizione in top 100 e poco altro.

Aspettando Federer, in campo domani sera, il campo centrale del torneo svizzero applaude il tennista di origine finlandese che il suo momento di gloria lo vive a spese di Marco Cecchinato. Il palermitano viene battuto 6-4 6-2 in un’ora e sedici minuti, qualche giro di lancette in più rispetto a quanto fatto pochi giorni fa a Mosca, quando Mannarino gli lasciò solo quattro giochi.

Sul siciliano pesa la disabitudine a giocare sulle superfici veloci indoor, ma è uno degli aspetti su cui lavorare perché dall’altra parte della rete non c’era certo un giocatore di alto livello. Magari sarebbe stata una partita diversa se avesse convertito una palla break nel settimo gioco, invece il servizio lo ha perso lui nel game successivo con una brutta palla corta.

A quel punto Laaksonen ha preso fiducia mentre l’azzurro si è spazientito subendo un nuovo break in apertura di secondo set. Lo svizzero, ottimo con la prima di servizio, ha rischiato poco e nei momenti di incertezza è stato aiutato dagli errori di Cecchinato che nel giro di pochi giorni subisce la seconda sconfitta all’esordio.

Laaksonen affronterà Taylor Fritz agli ottavi, mentre quello che doveva essere il big match di questa prima giornata non è stato all’altezza delle aspettative: Marin Cilic non ha avuto grossi problemi a battere Denis Shapovalov e al prossimo turno se la vedrà con il romeno Marius Copil.

Risultati:

[WC] H. Laaksonen b. [6] M. Cecchinato 6-4 6-2
[WC] T. Fritz b. [Q] L. Djere 6-0 7-5
[Q] M. Copil b. R. Harrison 6-2 7-6 (8)
[3] M. Cilic b. D. Shapovalov 6-4 6-2

Dalla stessa categoria