WTA Wuhan: Sasnovich sgambetta Mertens. Brutta sconfitta per la belga in ottica Singapore

Elise Mertens, attuale numero 10 della Race to Singapore, è in ritardo di circa 500 punti da Karolina Pliskova, ultima qualificata al Master. La sconfitta al primo turno di Wuhan potrebbe costarle carissimo. Forfait di Naomi Osaka, Victoria Azarenka e Magdalena Rybarikova.

Elise Mertens rischia di vanificare il lungo inseguimento iniziato nella prima parte del 2018 con la semifinale all’Australian Open e i titoli a Hobart, Rabat e Lugano. La belga, che vede comunque immutata la chance di essere in top-10 a fine anno, a causa della sconfitta un po’ contropronostico all’esordio del WTA Premier 5 di Wuhan rischia di vedere svanire le chance di essere tra le migliori 8 del mondo a giocare le WTA Finals di Singapore.

Dopo una stagione trascorsa a cavallo tra il numero 7 e il numero 10 del mondo, sempre a contatto con il gruppo di giocatrici che la precedevano, Mertens cancellandosi da Tokyo e con il successo odierno di Karolina Pliskova ha visto la forbice allargarsi considerevolmente fino a un distacco di 521 punti rispetto all’ottava e ultima giocatrice ora rimasta. Wuhan avrebbe dovuto rappresentare il punto di ripartenza, penultimo torneo pesante della stagione prima di Pechino, al via il prossimo fine settimana, e i tanti punti che metteva in palio una chance di salvataggio per cercare di ricucire il distacco dalla ceca.

Purtroppo per lei, il suo cammino nella megalopi di Na Li si è interrotto subito contro una delle migliori giocatrici di seconda fascia di questa stagione, Aliaksandra Sasnovich. La bielorussa ha giocato facendo gara di testa per quasi tutto il primo set, mancando la chance di servire per chiudere il parziale sul 5-3 e poi con un set point sfumato sul 5-4, ma al tie-break ha saputo trovare la via per far sua la prima parte di gara dopo un’ora di gioco. Più o meno simile il secondo set, dove ancora Sasnovich non ha sfruttato il servizio sul 6-5 ma ha dominato il tie-break con un punteggio ancor più netto per concludere il suo 7-6(5) 7-6(2) che la proietta al secondo turno contro Monica Puig.

Esce di scena la testa di serie dell’ottavo di Caroline Wozniacki, che aprirà il torneo contro Rebecca Peterson, che ha approfittato del ritiro di Timea Babos quando però era già in controllo del match (6-7 6-4 4-1). Katerina Siniakova invece aprirà il cammino della campionessa in carica Caroline Garcia, con la ceca vittoriosa 7-6(5) 6-2 contro Kristina Mladenovic, rimontando uno svantaggio di 1-5 nel primo set e strappando la battuta alla francese nelle 3 circostanze in cui ha servito per chiudere il primo set.

Risultati odierni

[13] D. Kasatkina b. L. Tsurenko 6-4 7-5
[11] J. Goerges b. [LL] M. Vondrousova 6-3 3-6 7-6(4)
[WC] S. Zheng b. D. Collins 2-6 6-4 6-3
A. Pavlyuchenkova b. A. Sevastova 6-2 6-3
[WC] S. Stosur vs S. Zhang
A. Kontaveit vs [9] S. Stephens
[Q] K. Siniakova b. K. Mladenovic 7-6(5) 6-2
A. Sasnovich b. [15] E. Mertens 7-6(5) 7-6(3)
M. Puig b. [Q] K. Flipkens 7-5 5-7 6-3
R. Peterson b. T. Babos 6-7(0) 6-4 4-1 rit.

Dalla stessa categoria