WTA Guangzhou: Wang completa una settimana da favola, battuta Putintseva in finale

Qiang Wang conquista a Guangzhou il secondo torneo WTA in carriera (e nel 2018) demolendo Yulia Putintseva in una settimana dove non ha mai ceduto più di 4 game a match, battendo anche Svetlana Kuznetsova.

Qiang Wang completa una settimana per lei indimenticabile, perché a Guangzhou è stata assoluta protagonista del torneo fin dal primo turno e ha portato a casa il secondo titolo della stagione e della carriera con una finale giocata in maniera straordinaria.

6-1 6-2 il punteggio finale a Yulia Putintseva, spesso molto nervosa per non riuscire a fermare una cinese scatenata. Quindici vincenti nel primo set, 26 in totale, punti che arrivavano da ogni lato del campo e controllo totale della situazione. Un po’ il leit motivi della sua settimana, dove ha iniziato con un 6-1 6-2 ai danni di Nicole Gibbs, seguito da un 6-2 6-2 ai danni di Svetlana Kuznetsova, poi un 6-4 6-0 contro Fiona Ferro e un 6-2 6-2 in semifinale contro Andrea Petkovic.

A inizio del secondo set la kazaka ha provato a reagire, variando molto di più gli scambi tra smorzate e lob continui, ma dopo aver trovato tanti punti con questa via, sul 2-3 ha perso l’ennesimo turno di battuta (da 40-15) con Wang che è arrivata sull’ennesima smorzata giocando una contro-palla corta perfetta e chiudendo al volo. Portatasi sul 5-2, non ha neppure avuto bisogno di servire per il match perché Putintseva si è nuovamente complicata la vita e sul match point ha concluso la sua finale con un doppio fallo.

Dopo il successo Nanchang a fine luglio, e dopo l’oro ai giochi asiatici di fine agosto, arriva anche il titolo di Guangzhou che la proietterà per la prima volta al numero 1 di Cina, al numero 33 delle classifiche WTA.

Dalla stessa categoria