Laver Cup: l’Europa trionfa, Federer e Zverev regalano i successi decisivi

Il Team Europa ha vinto la Laver Cup 2018 bissando il successo di 12 mesi fa. A nulla è servita la rimonta del Team Mondo perché Roger Federer e Alexander Zverev si sono imposti nei rispettivi singolari conclusivi.

Come nel 2017 è l’Europa a mettere le mani sulla Laver Cup. La competizione che vede l’uno contro l’altro i migliori rappresentanti del Team Europa contro quelli del Team Mondo ha visto la seconda edizione concludersi con lo stesso esito di quella inaugurale di 12 mesi fa a Praga.

Chicago e la spinta del pubblico statunitense non sono stati sufficienti alla squadra di John McEnroe che tra seconda e terza giornata aveva compiuto una grande rimonta passando da 1-7 a 8-7 dopo i successi di Kevin Anderson contro Novak Djokovic (vittoria dal valore di 2 punti), di Jack Sock e Nick Kyrgios in doppio (sempre valevole 2 punti) contro Grigor Dimitrov e David Goffin e infine il colpaccio da 3 punti di Sock e John Isner contro Roger Federer e Alexander Zverev che ha aperto l’ultima giornata.

4-6 7-6(2) 11-9 il punteggio che ha dato la vittoria a Sock e John Isner contro il numero 2 e il numero 5 del mondo in singolare, che hanno sciupato un match point sul 9-8 e in quel momento il Team Mondo era per la prima volta avanti nel punteggio. Con le 3 sfide rimaste, era chiaro che chi ne avesse vinte 2 avrebbe messo le mani sul trofeo. A questo punto la squadra guidata da Bjorn Borg ha rimesso le cose a posto. Prima Federer si è imposto 6-7(5) 7-6(6) 10-8 contro Isner, salvando 2 match point consecutivi dal 4-6 nel secondo tie-break e un terzo pochi game prima, sul 5-4 per lo statunitense. Poi Zverev ha chiuso la serie con il 6-7(5) 7-5 10-7 ai danni di Anderson regalando il 13-8 al Team Europa che non poteva più essere raggiunto.

Il prossimo anno la sfida si rinnoverà, questa volta però nel Vecchio Continente. Sarà Ginevra, in Svizzera, il teatro scelto per l’evento che si terrà ancora una volta nella seconda metà di settembre.

Dalla stessa categoria