ATP San Pietroburgo: Berrettini al secondo turno, superato Garcia Lopez

Buona prova di Matteo Berrettini che si qualifica al secondo turno dell'ATP di San Pietroburgo. Affronterà Denis Shapovalov, più giovane ma anche un po' più avanti di lui.

Torneo molto prestigioso questo di San Pietroburgo, che annovera tra i protagonisti gente come Thiem, Wawrinka, Khachanov, Shapovalov  e i nostri Fognini e Cecchinato, teste di serie numero 2 e 3. Oggi però era il turno di Matteo Berrettini e il romano continua a progredire, anche se prima o poi sarà meglio mostrare questi progressi in contesti più complicati. Il tennista capitolino, impegnato nel primo turno del torneo ATP 250 di San Pietroburgo, ha estromesso Guillermo Garcia-Lopez in tre set, col punteggio di 7-6(5) 2-6 6-3.

Una vittoria sofferta e per questo importante, ottenuta soprattutto dopo un equilibratissimo primo parziale. Dopo dodici giochi dominati dai servizi, infatti, Berrettini è stato bravo e fortunato (grazie ad un nastro malefico valso il primo dei due mini-break) a risalire da 5-3 nel tie-break, mostrando maggiore freddezza nei momenti cruciali del confronto.

Attitudine positiva, quella dell’azzurro (seguito in questo torneo da Umberto Rianna), confermata dalla reazione avuta nel terzo e decisivo set: lì, Berrettini ha azzerato il netto 6-2 della seconda frazione trovando il break – risultato poi decisivo – alla prima occasione utile. Sei giochi a tre il finale maturato a suon di servizi vincenti.

Al secondo turno, Berrettini aspetta il vincente dell’incontro che vede opposti Denis Shapovalov e Adrian Menendez-Maceiras.

Primo turno

[6] D. Dzumhur b. [Q] L. Medier  7-5 6-3
M. Berrettini b. G. Garcia Lopez 7-6(5) 2-6 6-3
A. Rublev vs J-L. Struff
J. Sousa vs [8] D. Medvedev
[LL] R. Bemelmans vs L. Lacko

Dalla stessa categoria