WTA Cincinnati: Kvitova ai quarti, Halep vince il suo esordio ma la pioggia rovina tutto

A Cincinnati Petra Kvitova è tra le pochissime giocatrici ai quarti di finale: sfiderà Elise Mertens, che ha sconfitto di forza Sloane Stephens. Simona Halep ed Elina Svitolina chiamate al doppio turno, fuori Angelique Kerber e Caroline Garcia.

A voler guardare il lato positivo, è stata già un’ottima cosa che a Cincinnati si siano potute disputare 5 partite e completarne altre 2 dalla giornata di ieri. Adesso però, la situazione è piuttosto intasata: 5 giocatrici sono già ai quarti di finale del torneo WTA Premier 5 mentre ne rimangono 6 che dovranno essere in campo oggi per un possibile doppio turno.

Tra queste, ancora una volta, c’è Simona Halep che ieri ha completato molto in fretta la parte finale del match sospeso contro Ajla Tomljanovic (4-6 6-3 6-3 da 4-3 15-30 al terzo set) ed Elina Svitolina, che ha atteso prima di scoprire il nome della sua prossima avversaria poi di capire se ci sarebbero state le condizioni per scendere in campo. Negativo: la pioggia continua, a tratti torrenziale, ha vinto sul programma di gioco.ù

Oggi la rumena sarà subito in campo, contro Ashleigh Barty, per poi rientrare in campo eventualmente nel tardo pomeriggio contro Lesia Tsurenko che ieri ha superato 7-6(5) 6-2 Ekaterina Makarova, più volte avanti nel primo set ma incapace di chiudere il parziale da 5-1 e sul 6-5 (col servizio a disposizione). L’ucraina invece sfiderà Amanda Anisimova, che compirà 17 anni tra meno di due settimane e ieri ha completato vittoriosa la sfida contro Petra Martic sospesa mercoledì sul 5-4 in suo favore, 15-40 con la croata al servizio. Il 6-4 6-3 conclusivo le garantisce l’approdo agli ottavi ma anche l’ingresso in top-140 con un eventuale balzo triplo in caso di quarti di finale (al numero 115). La vincente, anche qui, sarà in campo nel tardo pomeriggio contro la vincente della sfida tra Kiki Bertens e Anett Kontaveit, sospesa a metà del secondo set con l’olandese che ha vinto il primo set 6-3 ma rincorreva 1-4 nel secondo.

Tra le partite che invece si sono completate, sorprende la vittoria di Madison Keys contro Angelique Kerber. I precedenti, storicamente favorevoli alla tedesca (7-1) sono stati ribaltati dal 2-6 7-6(3) 6-4 grazie a una prestazione finalmente sontuosa della statunitense, sulla falsariga della vittoria contro Camila Giorgi ma molto, molto più importante. Il campo velocissimo non può che averle dato una mano, ma dopo aver ripercorso nei 28 minuti del primo set il copione delle precedenti 8 sfide, Keys ha reagito innalzando la propria pericolosità e incisività da metà della seconda frazione. Piano piano la sicurezza della sua rivale è stata spezzata e nel testa a testa finale la Kerber attuale non era in grado di contrastarla a dovere. Crescerà, la numero 4 del mondo che già qui ha dato segnali incoraggianti, ma per oggi anche il suo confronto più favorevole le ha voltato le spalle.

Per il resto, non devono sorprendere più di tanto le vittorie di Elise Mertens contro Sloane Stephens e Aryna Sabalenka contro Caroline Garcia seppur la francese abbia avuto la chance di servire per il match sul 5-3 al terzo set. È un periodo però in cui la bielorussa sta raccogliendo solo vittorie importanti: da Eastbourne in poi ha vinto 10 delle 12 partite disputate nei tabelloni principali, battendo 4 top-10 e in generale 6 top-20. La francese è l’ultima della serie con il 6-4 3-6 7-5 conclusivo con anche un match point annullato sul 4-5 nel parziale decisivo. Molto regolari i primi due set, dove un solo break ha deciso entrambe le frazioni, mentre nel terzo ci sono stati 3 break nei primi 3 game e la situazione, che sembrava essersi cristallizzata nelle mani della numero 5 del mondo, si è invece capovolta nelle fasi finali con la numero 34 del mondo che si è assicurata l’accesso ai quarti di finale e una testa di serie a New York.

Mertens invece ha sconfitto 7-6(8) 6-2 Sloane Stephens dimostrando una grande forza mentale recuperando per 3 volte un break di ritardo nella prima frazione, impedendo alla statunitense di chiudere il set sul 5-4 e sul 6-5 e cancellandole 3 set point in un tie-break di 18 punti, deciso anche da una straordinaria voleè bassa della belga sul 6-4 Stephens. Sulla scia del momento, la numero 14 del mondo ha poi dominato la seconda frazione e si prepara ora alla sfida ancor più complicata contro Petra Kvitova. Prove tecniche di top-10, visto che a oggi la semifinalista dell’Australian Open figura al numero 7 della Race to Singapore mentre la ceca è saldamente al numero 4 e ieri si è sbarazzata con facilità di Kristina Mladenovic (6-4 6-2).

Risultati

ottavi di finale

L. Tsurenko b. E. Makarova 7-6(5) 6-2
[13] M. Keys b. [4] A. Kerber 2-6 7-6(3) 6-4
A. Sabalenka b. [6] C. Garcia 6-4 3-6 7-5
[8] P. Kvitova b. K. Mladenovic 6-4 6-2
[14] E. Mertens b. [3] S. Stephens 7-6(8) 6-2

secondo turno

[1] S. Halep b. [Q] A. Tomljanovic 4-6 6-3 6-3
[WC] A. Anisimova b. [Q] P. Martic 6-4 6-3

Dalla stessa categoria