US Open da record per la Bielorussia: prima volta assoluta con 4 giocatrici al secondo turno

Victoria Azarenka, Aryna Sabalenka, Aliaksandra Sasnovich e Vera Lapko sono le protagoniste di una due-giorni storica per la Bielorussia che per la prima volta porta 4 atlete al secondo turno di un torneo dello Slam.

Victoria Azarenka, Aryna Sabalenka, Aliaksandra Sasnovich e Vera Lapko sono le protagoniste di una due-giorni storica per la Bielorussia che per la prima volta porta 4 atlete al secondo turno di un torneo dello Slam. A New York si è completato quello che la piccola nazione dell’ex Unione Sovietica, che vede la propria bandiera accanto al nome degli atleti dal 1992, aveva per due volte mancato: a Wimbledon 2007 e nello stesso Slam di 11 anni dopo.

In entrambi i casi c’erano al via quattro giocatrici bielorusse ma una di loro veniva sempre fermata all’esordio: nel primo caso si trattò di Anastasiya Yakimova, nel secondo di Sabalenka. Il punto in comune delle due generazioni è Azarenka: lei è presente sia nel 2007 che adesso. Assieme a lei, due generazioni di giocatrici che grazie anche al suo aiuto stanno crescendo sempre più. Seppur magari rimanendo poco a contatto, Azarenka si è sempre prestata quando poteva a trascorrere del tempo con le proprie connazionali a cominciare dal 2015 quando viaggiò fino a Budapest dopo l’Australian Open per giocare la serie C della Fed Cup.

Adesso, oltre a lei, il futuro della nazionale è nelle mani molto interessanti di Sasnovich, Sabalenka e Lapko, con le prime due che lo scorso anno furono protagoniste di un autentico miracolo: portare la piccola nazionale dell’est Europa a giocarsi la coppa del mondo in finale contro la corazzata degli Stati Uniti. Sempre a proposito di Stati Uniti, al secondo turno dello US Open sfideranno: Daria Gavrilova (Azarenka), Elise Mertens (Lapko), una tra Vera Zvonareva e Anna Blinkova (Sabalenka) e una tra Daria Kasatina e Timea Babos (Sasnovich).

Dalla stessa categoria