ATP Winston-Salem: Chung sta tornando, niente da fare per Berrettini

Berrettini cede al terzo set contro il rientrante Hyeon Chung, ora lo slam a New York da protagonista. All'ATP di Winston-Salem fuori anche Querrey.

Dopo aver saltato i due 1000 nordamericani Berrettini cercava un buon allenamento in vista di New York e da questo punto di vista le cose sono andate come sperava. Sul cemento di Winston-Salem il romano ha vinto due partite non banali, contro Benneteau e Basilashvili, ma al cospetto di Chung ha pagato un po’ la voglia di riscatto del coreano, che dopo un avvio di stagione folgorante è stato frenato dagli infortuni. Ma contro Chung, uno che si candida alla top5 degli anni ’20, Berrettini ha giocato alla pari per quasi due ore e questo è da vedere come un ulteriore progresso per il ventiduenne azzurro. Magari il coetaneo Chung per adesso è un po’ più avanti ma il futuro ci dirà se Berrettini saprà colmare il gap. Nel primo incontro tra i due la partita è stata molto equilibrata, ed è un peccato che sia stato il coreano a uscire meglio dalla battaglia di inizio partita, quando Matteo ha perso il suo primo servizio e poi non è riuscito a convertire le due palle break consecutive del game successivo. Berrettini ha rischiato di andare sotto per 4-0 ma poi la partita ha seguito l’andamento dei servizi e Chung ha chiuso per 6-3. Il secondo set di Berrettini è stato invece perfetto, ha concesso solo qualcosa nel primo game ma poi l’italiano ha servito in maniera implacabile, concedendo due soli punti nei successivi quattro turni di battuta e chiudendo tre volte a zero. In mezzo, nel sesto game, Matteo ha anche piazzato il break decisivo che ha protato l’incontro in parità. Purtroppo nel terzo set Chung ha messo un po’ più di attenzione al servizio, e Berrettini ha forse sciupato troppe seconde sul servizio del coreano, fatto sta che il match si è incanalato dalla parte del coreano che ha brekkato alla prima occasione utile e ha poi chiuso set e match nel game successivo. Chissà se a New York finirà allo stesso modo.

Negli altri match da segnalare la sconfitta di Sam Querrey, che forse ha imboccato la sua parabola discendente. Lo statunitense è stato sconfitto da Taro Daniel al tiebreak del terzo set. Il giapponese si è poi ripetuto, vincendo altri due tiebreak contro il Lucky Loser tedesco Dominik Koepfer e approdando ai quarti di finale. Buone vittorie per Carreno Busta e  Harrison, bene anche Medvedev.

Ottavi di finale

D. Medvedev b. [LL] G. Andreozzi 7-5 6-1
R. Harrison b, [7] F. Krajinovic 6-3 7-6(4)
[14] N. Jarry b. J. Struff 6-2 6-2
T. Daniel b. [LL] D. Koepfer 7-6(4) 7-6(3)
[8] S. Johnson b. J, Munar 6-4 6-4
[3/WC] K. Edmund b. R. Carballes Baena 7-5 7-5
[6] H. Chung b. M. Berrettini 6-3 3-6 6-3
[2] P. Carreno Busta b. P. Gojowczyk 6-2 7-6(5)

Secondo turno

[LL] G. Andreozzi b. [Q] R. Albot
[7] F. Krajinovic b. [WC] T. Fritz 6-4 6-1
T. Daniel b. [9] S. Querrey 3-6 7-5 7-6(3)
[2] P. Carreno Busta b. F. Skugar 6-2 6-7(3) 6-3

Dalla stessa categoria