ATP Cincinnati: subito fuori Tsitsipas, Kyrgios annulla un match point e va avanti

Si ferma al secondo turno di Cincinnati l'incredibile cavalcata di Stefanos Tsitsipas sconfitto in due set da David Goffin, testa di serie numero undici del torneo

[11] D. Goffin b. S. Tsitsipas 7-5 6-3

Si ferma al secondo turno di Cincinnati l’incredibile cavalcata di Stefanos Tsitsipas sconfitto in due set da David Goffin, testa di serie numero undici del torneo. L’ascesa del giovane greco, che l’ha portato da numero 91 del mondo a inizio 2018 a numero 15 oggi, ha avuto un’impennata proprio dopo la sconfitta contro il belga al secondo turno del Master 1000 di Montecarlo. Da quel momento sono arrivati i quarti di finale a s-Hertogenbosch, la semifinale a Washington e la finale due giorni fa a Toronto dopo aver battuto quattro top ten. Ora per il greco è tempo di riposare e ricaricare le pile.
Per il belga invece ci sarà il secondo turno contro Benoit Paire. A parte una palla break salvata da Tsitsipas nel secondo game del primo parziale, non si vivono grosse emozioni e regna un equilibrio dato per lo più da uno scambio di gratuiti e da servizi decisivi da una parte o dall’altra quando serve. Nel decimo game la noia si spezza con tre errori incredibili e consecutivi di Goffin che valgono altrettanti set point per il greco. Goffin ribalta tutto giocando all’attacco e, con prime vincenti e accelerazioni improvvise, segna cinque punti consecutivi salvando set e servizio. Sbloccata la situazione, subito dopo arrivano le palle break, due consecutive per il belga. Tsitsipas annulla la prima con un ace ma sulla seconda Goffin vince uno scambio in velocità crescente sulla diagonale destra e passa. In fiducia totale sale 40-0 ma poi trema al momento di chiudere, si fa rimontare ma non superare e alla fine conquista il quarto set point che trasforma.
Tsitsipas sembra pagare la stanchezza accumulata negli ultimi giorni, lo sguardo è sofferente e il corpo non è reattivo. Ma come già successo più volte, quando pare sul momento di crollare il greco trova forze nascoste, si trasforma in un difensore incallito e nel secondo game del secondo parziale strappa il servizio al belga un po’ a sorpresa. Il momento infatti nel complesso non è favorevole a Tsitsipas che si muove male, sbaglia con il dritto e subisce subito il contro break. La partita non offre grandi emozioni, entrambi sbagliano tanto e lo spettacolo, quel poco che c’è, si spegne. Goffin non è al meglio della condizione e commette errori grossolani quando è al comando dello scambio, Tsitsipas è poco propositivo, gioca in difesa e via via esaurisce le energie cedendo ancora il servizio nel settimo game. Si va a strappi, Goffin salva due palle del contro break ma poi Tsitsipas crolla, cede nuovamente il servizio consegnando a Goffin il pass per il secondo turno.

Esordio vincente per Nick Kyrgios: l’australiano, testa di serie numero 15, ha sconfitto in rimonta il qualificato Denis Kudla per 6-7(2) 7-5 7-6(9) annullando anche un match-point nel tie-break finale.

ALTRI RISULTATI: Copil (Rou) b. Kohlschreiber (Ger) 6-4 6-2 Coric (Cro) b. Medvedev (Rus) 6-2 6-3 Khachanov (Rus) b. Ramos-Vinolas (Esp) 2-6 6-3 6-2. Mayer (Arg) b. Pouille (Fra, 16) 7-6(7) 6-4

Dalla stessa categoria