WTA Gstaad: mamma Minella brucia le tappe, Vondrousova torna ai quarti

Mandy Minella ha ottenuto la prima vittoria in un tabellone principale WTA ed è molto vicina al rientro in top-200, suo obiettivo di fine stagione. Avanti Marketa Vondrousova, che sta cercando di ritrovare il livello da top-50 che aveva prima dell'infortunio a fine aprile.

Ha dato alla luce la prima figlia, Emma Lina, lo scorso 31 ottobre e dal rientro a inizio febbraio Mandy Minella ha già messo in tasca 3 titoli a livello ITF. Adesso la tennista lussemburghese, che nel 2017 aveva lasciato dopo il torneo di Wimbledon con un ranking attorno alla top-60 sta bruciando le tappe che lei stessa si era prefissata. In un’intervista con la BBC dopo il primo trofeo da mamma, a Santa Margherita di Pula, Minella confessava che le sarebbe piaciuto essere nei pressi della top-200 per fine anno così da poter essere in Australia per giocare le qualificazioni dell’Australian Open.

Il 6-3 7-6(3) di oggi, al primo turno del torneo WTA International di Gstaad, non solo segna il primo successo in un tabellone principale del circuito maggiore ma la proietta virtualmente al numero 200 del mondo. Pur rischiando, con una eventuale sconfitta al secondo turno contro la numero 2 del seeding Johanna Larsson (6-4 6-1 alla diciassettenne elvetica Leonie Kung), di non rimanere lì entro la fine della settimana, Minella potrà consolarsi sapendo che da adesso fino a febbraio non avrà punti in uscita al contrario di tutte le altre.

Oltre a lei, torna a ottenere due vittorie consecutive Marketa Vondrousova. La giocatrice classe 1999 e già vincitrice di un titolo WTA è uscita dalla top-100 a causa di un infortunio molto fastidioso a Stoccarda: stiramento del polpaccio. Aveva appena battuto Julia Goerges, ora semifinalista a Wimbledon, con un netto 6-2 6-2 e aveva rifilato lo stesso punteggio alla bi-campionessa di Roma Elina Svitolina prima di infortunarsi e rovinare completamente i successivi 2 mesi. Adesso, tornata sulla cara terra rossa, la ceca sta provando a ripartire. Dopo il 6-3 6-3 alla numero 6 del seeding Lara Arruabarrena, Marketa ha superato Elisa Kostova 6-4 6-4 e nei quarti attende Evgeniya Rodina, che dopo il 7-6(13-11) al terzo set nel primo turno contro Carina Witthoeft ha superato 7-5 al terzo Mona Barthel.

Risultati odierni

secondo turno

M. Vondrousova b. E. Kostova 6-4 6-4
E. Rodina b. M. Barthel 6-4 2-6 7-5

primo turno

S. Sorribes Tormo b. [Q] V. Ivakhnenko 7-6(5) 6-1
[PR] M. Minella b. T. Martincova 6-3 7-6(3)
[2] J. Larsson b. [WC] L. Kung 6-4 6-1

Dalla stessa categoria