Wimbledon, del Potro batte Paire e vola agli ottavi

Juan Martin del Potro non entusiasma ma batte Benoit Paire e, senza perdere un set dall'inizio del torneo, prosegue il suo cammino raggiungendo per la quarta volta in carriera il quarto turno ai Championships

[5] J. del Potro b. B. Paire 6-4 7-6(4) 6-3 (Cristina Pozzoli)

Juan Martin del Potro non entusiasma ma batte Benoit Paire e, senza perdere un set dall’inizio del torneo, prosegue il suo cammino raggiungendo per la quarta volta in carriera il quarto turno ai Championships.
Fin dall’inizio la partita offre quel che prometteva: colpi straordinari e scambi imprevedibili. C’è gioco nei primi game, il servizio non è così decisivo ed entrambi rispondono spesso. Paire è molto lucido nell’eseguire la sua tattica e per muovere l’argentino usa molto bene la smorzata e il dritto incrociato stretto che risulta spesso vincente. È il francese a vincere la maggior parte degli scambi prolungati mentre Delpo si affida più all’uno due sfruttando il suo dritto devastante. Il primo set si decide in un girandola di break e contro break tra il quinto e settimo game durante i quali entrambi servono poche prime. Paire cede il servizio per primo, un doppio fallo e due gratuiti con il rovescio sono un bel regalo per l’argentino che sulla seconda palla break prende il nastro in risposta e la palla cade imprendibile dall’altra parte. Subito dopo Paire dà un assaggio dei suoi straordinari riflessi a rete mentre Delpo sbaglia clamorosamente un dritto a campo aperto a un metro e mezzo dalla rete. Le palle break adesso sono per il francese che trasforma la seconda con una risposta vincente lungo linea di rovescio e pareggia i conti. Il servizio però lo tradisce ancora e Delpo, nuovamente avanti, può controllare i suoi successivi turni di battuta per chiudere 6-4.
Nel secondo parziale regna grande equilibrio, Paire riesce ad alzare la percentuale di prime palle in campo e la situazione non si sblocca fino al sesto game. Il francese trova ottime risposte innervosendo Delpo che cede il servizio a zero con un doppio fallo preceduto da altri tre gratuiti. La reazione dell’argentino è rabbiosa, il contro break immediato e nessuno cede più niente fino al tie break che si decide nel quarto punto con un errore di dritto di Paire. Delpo custodisce il prezioso vantaggio fino alla fine servendo come un cecchino e anche il secondo parziale è suo.
Inizia il terzo e l’impressione è che duri poco, Paire è molto nervoso, Delpo invece è tranquillissimo, lascia andare il braccio e sale 2-0 ma proprio quando la partita è saldamente nelle sue mani, accusa un inspiegabile passaggio a vuoto, sbaglia l’impossibile, offre varie palle break e cede il servizio nel quinto game. Poi si sveglia, strappa ancora il servizio a Paire nell’ottavo game e chiude 6-3.

Dalla stessa categoria