Rafa Nadal avverte Wimbledon, Djokovic pure

Rafa Nadal non ha ancora perso un set: è ai quarti dove aspetta Del Potro o Simon e si gode questi Championships mai così "semplici" da 7 anni, l'ultima volta in cui raggiunse questo punto del torneo. Otto anni dopo, la doppietta Roland Garros-Wimbledon non sembra più così improbabile.

Era tempo ormai che non lo si vedeva da queste parti a questo punto del torneo.
L’ultima volta era stata nel 2011, l’anno in cui perse da Djokovic in finale.
I Championships, negli ultimi sette anni, sono stati indigesti per lo spagnolo; tante sconfitte inaspettate e brucianti: Rosol, Darcis, Dustin Brown, Muller.
Quando quest’anno si è guardato alla possibile prima settimana di Rafa l’unico possibile pericolo era rappresentato da Mischa Zverev, che ha perso però male al primo turno.
Il resto, sulla carta, una passeggiata: e così è stato fin qui, malgrado Nadal abbia sbagliato diversi colpi, ha sempre servito in maniera costante e solida, troppo per degli avversari nettamente inferiori. Così anche per Jiri Vesely, vittorioso contro Fognini, che forse qualche paturnia in più avrebbe potuto causare al maiorchino, ma chissà.

Di vero c’è che Nadal accede ai quarti di finale, dove incontrerà il vincente di Del Potro – Simon, aiutato da una buona forma, dalla fiducia e dall’eccezionale caldo di Londra che ha reso il rimbalzo della palla molto alto, l’erba più soffice da permettere un movimento meno “pericoloso” da fondo.

Lo pensa anche Roger Federer, che in conferenza stampa ammette: “Se la palla rimbalza così alta è un vantaggio per due: i colpitori da fondo che possono muoversi senza particolari problemi e i grandi servitori, perché fai fatica a rispondere ad servizio che rimbalza così alto”.

Su questa superficie Rafa mette in mostra due colpi meno “arrotati” come il rovescio e la risposta, avanzando di poco la posizione sul campo. Fin qui, però, non è stato davvero testato: tuttavia potrebbe non essere un problema per il maiorchino, che ha dimostrato più volte di farsi trovare pronto nelle ultime fasi di tornei importanti come questo. I campioni come lui, quando conta, sanno alzare il livello.
Nadal lo alza fino a vincere tutto. Otto anni dopo, la doppietta Roland Garros-Wimbledon non sembra più così improbabile.

N. Djokovic b. K.Khachanov 6-4 6-2 6-2 (di Giorgio Cammarosano)
Non è riuscita oggi la rimonta a Karen Khachanov, che pur nel turno precedente era stato in grado di riemergere dal doppio svantaggio contro l’americano Tiafoe. Troppo superiore Novak Djokovic, che dopo un inizio contratto ha saputo innalzare il livello del suo tennis nei momenti che lo richiedevano, e ha chiuso in 3 comodi set in 1 ora e 45 minuti di gioco. Poco da recriminare invece per il ventiduenne russo, che ha provato a rimanere aggrappato alla partita il più possibile, ma ha dovuto infine arrendersi alla netta superiorità del suo avversario.
Nonostante un primo set costellato da errori da ambo le parti, la partita è piacevole; non sono sporadici infatti gli scontri “frontali”, a ridosso della rete, che finiscono inevitabilmente col favorire il più esperto e smaliziato dei due, decisamente più a suo agio in quella porzione di campo. Il serbo fatica a ingranare, ma alla fine trova lo strappo decisivo nel decimo game, sul 5-4 a favore (i due si erano però scambiati il servizio già due volte, precedentemente). Due brutti dritti del russo, uno molto largo e l’altro troppo basso, entrambi sottolineati dal rumoroso disappunto del pubblico, sanciscono la fine del primo set, chiuso dal serbo con il punteggio di 6-4.

Nel secondo set Nole scende in campo più centrato e risoluto, a differenza del collega: al servizio sbaglia poco, mentre in ricezione, sfruttando le sue qualità in risposta ma anche la bassa percentuale di prime di Khachanov (inferiore al 50% per lunghi tratti), riesce ad allungare lo scambio da fondo fino a fare andare fuori giri il russo. Arrivano così 2 palle break per il serbo, che gli permettono di salire subito sul 3-0. Khachanov prova a darsi una scossa e riesce a mantenere i due servizi successivi grazie ad una prima più precisa e profonda, ma sul 5-2 Nole gioca in risposta un game praticamente perfetto, grazie al quale porta a casa anche il secondo parziale.

Con l’avanzare dell’oscurità, sul campo N.1 si aspetta solo il momento in cui Djokovic troverà tempo e spazio per brekkare nuovamente: il momento propizio si materializza così nel sesto gioco, grazie al quale il serbo spegne le ultime, esigue, resistenze del russo.

Il serbo affronterà ai quarti di finale Kei Nishikori, che ha già battuto 2 volte solo quest’anno, e con il quale può vantare uno score di 13 a 2. Non sarà una passeggiata, ma sicuramente il Nole visto sia oggi che contro Edmund non dovrebbe avere problemi a raggiungere la semifinale, quella semifinale che manca qui dal 2015 (anno in cui poi trionfò per la terza volta).

Dalla stessa categoria