ATP Gstaad: peccato Fognini, il Master si allontana

All'ATP di Gstaad sconfitta a sopresa per il numero 1 italiano, Fabio Fognini, che ha trovato in Jurgen Zopp un avversario oggi troppo forte.

[Q] J. Zopp b. [1] F. Fognini 6-1 3-6 6-3

Era probabilmente una delle classiche giornate no di Fabio, andamento floscio, linguaggio del corpo rivedibile, colpi poco efficaci. Il break subito in apertura con un rovescio incrociato sparacchiato fuori ne è la conferma e Zopp può subito fare gara di testa.

Il ligure non ci prova nemmeno a rientrare, anzi, completa il disastro e con un doppio fallo regala altre due chance di break all’estone, che deve solo beneficiare dell’ennesimo errore del suo avversario per bissare l’allungo e chiudere il set.

Sensazioni lievi di ripresa nel secondo, quando Zopp perde la misura di qualche dritto e regala, nel secondo game, il break a Fognini, che, croce e delizia, prima lo restituisce, poi se lo riprende legandosi 3-1. Stavolta è bravo a gestire e a sbarcare nel parziale decisivo, nel quale è l’equilibrio a decidere i primi turni di battuta.

Entrambi non si sbilanciano più di tanto, fino al sesto gioco, in cui l’azzurro scivola 15-40, non riesce a recuperare e cede il servizio. Nessun problema per l’estone per archiviare la pratica. Qualcuno in più per Fabio, che, con la sconfitta di oggi, vede il Master allontanarsi ulteriormente.

Negli altri match vittorie per Viktor Galovic, che supera in rimonta il giovane canadese Felix Auger-Aliassime, Laslo Djere, che elimina a sorpresa Borna Coric nel derby balcanico, e Facundo Bagnis, che batte la wild card di casa Marc-Andrea Huesler.

Altri risultati

[LL] V. Galovic b. [WC] F. Auger-Aliassime 3-6 6-4 6-2
L. Djere b. [3] B. Coric 6-4 1-6 6-1
[Q] F. Bagnis b. [WC] M-A. Huesler 7-6(10) 6-1

Dalla stessa categoria