ATP: Fognini perde un set, Ferrer verso i saluti

All'ATP di Bastad Fognini stena a carburare e rischia qualcosa, prima di travolgere il giovane Mikael Ymer. Ferrer resiste un solo set, vince Gasquet.

Esordio sofferto per Fabio Fognini che supera in rimonta Mikael Ymer e approda ai quarti di finale dello Skistar Swedish Open. Inizialmente travolto dal giovane svedese, in tabellone come special exempt per le ottime prestazioni offerte di recente, Fabio reagisce e lotta come un leone nel secondo poi l’infortunio subito da Ymer nel terzo gli apre la strada per una vittoria comunque meritata.

Fabio inizialmente prova a fare gioco, accelera con il rovescio incrociato trovando traiettorie profonde ma Ymer si difende bene, copre tutto il campo e gli fa giocare sempre un colpo in più portandolo spesso all’errore. Sul lato destro Fabio non sente il colpo che a stento rimbalza oltre la metà campo e quando cerca l’accelerazione perde completamente la misura. Nel secondo game ne sbaglia anche due in uscita dal servizio e poi subisce il break scaraventando in corridoio un comodo schiaffo al volo. Lo stato d’animo dei due è all’opposto: Ymer è concentrato, solido al servizio (con il quale concede solo cinque punti in tutto il set) e molto paziente in difesa mentre Fabio è teso e frettoloso e produce solo errori. Nel sesto game cede nuovamente la battuta, complice un doppio fallo per doppio fallo di piede che lo innervosisce ancora di più, e in un baleno perde il set.

Il secondo set non propone inizialmente grosse variazioni. Ymer continua a giocare con gran sicurezza e regolarità mentre Fabio continua a non riuscire a trovare soluzioni per sottrarsi ai lunghi scambi. Nel terzo game Fabio è costretto a salvare una palla break di prepotenza e la situazione non promette nulla di buono. Ci pensa però Ymer a dargli una grossa iniezione di fiducia giocando un game sciagurato durante il quale sbaglia tutto quello che non ha sbagliato finora e cede il servizio a zero. Il black out dura poco, lo svedese rientra subito in partita e ricomincia a non sbagliare nulla mettendo a segno l’immediato contro break. Gli scambi diventano sempre più lunghi e più duri, Fabio soffre ma non molla, annulla numerose palle break in ogni turno di battuta e nel decimo game alza il livello del gioco, mette gran pressione a Ymer in risposta, si prende il set point con una demi volée pazzesca e poi lo converte con un vincente di dritto.

La lotta continua nel terzo parziale, gli scambi sono sempre duri e lunghi tanto da sfinire lo svedese che sul 3-2 per Fabio (senza break) è costretto a chiedere MTO dolorante alle gambe. La partita finisce qui, alla ripresa del gioco, Ymer in evidente difficoltà fisica, non riesce più a giocare e cede 6-2.

Nei quarti di finale Fabio affronterà l’argentino Federico Delbonis, vincitore con un doppio 6-4 contro John Millman, testa di serie numero otto del seeding. Sarà la sesta sfida tra i due con Fabio in vantaggio 3-2 ma considerando solo i precedenti sulla terra battuta, si contano due vittorie a testa, sempre molto lottate, decise al terzo e farcite di set chiusi al tie break. Fognini ha vinto entrambi gli incontri disputati nel 2015 mentre Delbonis si è aggiudicato quelli disputati lo scorso anno, all’ATP 250 di Buenos Aires e ai quarti di finale di Coppa Davis che hanno lanciato l’Argentina verso la conquista della prima insalatiera.

Ottavi di finale

[4] R. Gasquet b. G. Melzer 1-6 6-3 6-1
[WC] C. Ruud b. [7] D. Ferrer 7-5 6-2
F. Delbonis b. [8] J. Millman 6-4 6-4
[3] F. Fognini b. [WC] M. Ymer 1-6 6-4 6-2

Dalla stessa categoria