ATP Bastad: impresa di Bolelli, male Berrettini

Splendida vittoria di Simone Bolelli che all'ATP di Bastad elimina in due tiratissimi set la testa di serie numero 1, Diego Schwartzman. Berrettini racimola appena quattro game, domani l'esordio di Fognini

Grande prestazione di Simone Bolelli che batte contro pronostico Diego Schwartzman, numero dodici del mondo e testa di serie numero uno dello Swedish Open di scena a Bastad. Nei primi game della partita succede quello che ci si aspettava, Schwartzman parte concentratissimo mostrando una condizione atletica ottimale, un servizio molto sicuro e colpi esplosivi. Da fondo non c’è partita, Bolelli non riesce a gestire la profondità dello scambio dettata dall’argentino e cede il servizio ai vantaggi nel secondo game. Schwartzman non sbaglia una palla e sui suoi turni di battuta non fa fatica costringendo Simone a inventarsi qualcosa per tenere i suoi. Quando entrano le prime e il dritto fa velocemente il resto per lui non ci sono problemi, altrimenti esce dallo scambio giocando smorzate millimetriche. Schwartzman applaude ogni volta ma non si distrae e le sorti della partita sembrano segnate. Nel settimo game però Simone inizia a trovare qualche buona risposta, Schwartzman commette qualche insolito errore e si salva ai vantaggi annullando una palla del contro break. Prese le misure al servizio dell’argentino, Bolelli si ripete nel nono game, risponde ancora bene, non perde terreno nello scambio e l’altro sbaglia ancora, trovandosi 0-40 e cedendo il servizio con un dritto lungo. Bolelli però non sfrutta l’opportunità di servire per il set e si arriva al tie break che ne replica l’andamento. Schwartzman va in vantaggio per primo di due mini break ma Simone rimonta ancora agganciandolo sul cinque pari e poi nel valzer dei set point ne annulla due e trasforma il secondo in suo favore vincendo un durissimo scambio da fondo.

Nel secondo set saltano gli schemi. Il servizio conta sempre meno e, tra break e contro break, molti game si decidono ai vantaggi. Schwartzman va ancora avanti per primo ma non riesce a prendere il possesso del campo. Simone tiene bene di testa e di colpi, lo recupera subito e nel sesto game mette a segno il doppio break. Adesso il servizio pesa e quello di Bolelli funziona bene permettendogli di salire prima 5-2 e poi di chiudere il match raggiungendo i quarti di finale dove ad attenderlo c’è Henri Laaksonen.

Il Lucky Loser svedese ha inflitto una severa lezione all’altro italiano impegnato oggi, Matteo Berrettini, che è stato in partita sostanzialmente per i primi quattro game. Fallita la possibilità di andare sul 2-0 l’italiano ha subito un primo break, sul 2 pari e non è più riuscito ad agganciare il suo avversario. Secondo set molto simile nell’andamento del punteggio ma molto meno lottato, con lo svedese che con un parziale di 20 punti a 6 ha vinto cinque games consecutivi e la partita.

Ottavi di finale

[Q] S. Bolelli b. [1] D. Schwartzman 7-6(8) 6-3
[LL] H. Laaksonen b. M. Berrettini 6-2 6-2
[5] F. Verdasco b. P. Sousa 6-3 6-2
[2] P. Carreno-Busta  b. T. Monteiro 6-4 6-3

Dalla stessa categoria