WTA ‘s-Hertogenbosch: Vandeweghe annulla 7 match point, ottima Flipkens

CoCo Vandeweghe batte Alison Riske con l'incredibile punteggio di 14-12 il tie-break del terzo set ed è in semifinale a 's-Hertogenbosch. Kristen Flipkens vola con 2 vittorie di fila, fuori Elise Mertens.

CoCo Vandeweghe torna in semifinale nel WTA International di ‘s-Hertogenbosch dopo il 2016 e lo fa con una partita fiume, vinta soltanto 14-12 al tie-break del terzo set contro Alison Riske. Non bastasse il punteggio finale, 7-6(6) 3-6 7-6(12) in poco meno di 3 ore di gioco, per la numero 1 del seeding ci sono stati anche 7 match point salvati in totale. Una vera battaglia per quella che si propone come partita simbolo del torneo femminile e, forse, anche del maschile.

Emozioni a non finire fin dalle prime battute, con qualche break scambiato da entrambe le parti e poi da un sottile equilibrio che trascinava le due protagoniste fino al primo tiebreak. CoCo sembrava aver preso il margine necessario per chiudere tranquillamente la frazione ma dal 6-2 ha mancato i primi 4 set point. Nonostante tutto, dal 6-6 è riuscita comunque a trovare la via per chiudere il set a suo favore. Era l’undicesimo confronto tra le due statunitensi e gli ultimi, soprattutto, erano stati abbastanza equilibrati. Riske, che su erba si trova molto bene e vanta 4 successi sulla connazionale, nel secondo set è partita meglio e ha approfittato sul 3-2 dell’unico vero momento di difficoltà alla battuta della sua avversaria per scappare verso il 6-3 conclusivo. Il terzo set è stato abbastanza rapido fino alle fasi conclusive, dove Riske annullava prima un match point sul 4-5, poi altri 2 sul 5-6. Nel tie-break è stata lei la prima a portarsi vicina al successo, sul 6-4, e da lì è cominciata l’enorme altalena finale. Riske ha avuto in tutto 3 match point da giocarsi col proprio servizio, sul 6-4, sull’8-7 e sull’11-10. Altri 4 sono stati salvati da Vandeweghe, che non era riuscita a sfruttare il suo quarto, avuto sul 7-6. Alla fine, sul 13-12, un colpo deviato dal nastro ha mandato fuori tempo Riske che ha messo in corridoio il proprio dritto. Domani la numero 1 del seeding sfiderà Aleksandra Krunic, che ha invece facilmente disposto di Veronika Kudermetova, superata con un doppio 6-2.

La parte bassa è invece partita da un turno più indietro. La grande pioggia di ieri aveva impedito a tante di completare i loro incontri, addirittura la sfida tra Kristen Flipkens e Kiki Bertens non era neppure iniziata. Proprio la belga si è rivelata grande protagonista perché a inizio giornata ha superato la beniamina del pubblico di casa 6-2 6-7(6) 6-1 in due ore e mezza, poi è tornata in campo poco più di un’ora più tardi per affrontare Aryna Sabalenka, che invece aveva impiegato una ventina di minuti per il terzo set contro Ajla Tomljanovic, sconfitta 3-6 7-6(5) 6-0 con 17 ace messi a segno, a eguagliare la miglior prestazione stagionale sulla singola partita realizzata da Julia Goerges. Nonostante questo, la belga è riuscita ad avere la meglio con un doppio 6-4. Domani affronterà la vincente dell’ultima sfida: Victoria Kuzmova o Antonia Lottner, che in mattinata ha avuto la meglio per 7-5 6-3 contro Elise Mertens.

Dalla stessa categoria