WTA Maiorca: Schiavone spreca tutto, Witthoeft avanza

Francesca Schiavone viene sconfitta contro Carina Witthoeft e saluta già il torneo WTA International di Maiorca. L'azzurra è senza vittorie nei tabelloni principali del circuito maggiore da Wimbledon 2017.

Brutte notizie per Francesca Schiavone, che ha sprecato una grande chance per interrompere una striscia di sconfitte consecutive che nei tabelloni principali del circuito maggiore (WTA e Slam) dura da Wimbledon 2017. Quasi un anno fa, a giustificare se ci fosse bisogno una classifica che oggi la vede addirittura al numero 234 del mondo e allo stato attuale non potrà partecipare né al tabellone principale né alle qualificazioni di Wimbledon.

Oggi, nel WTA International di Maiorca, dove è entrata grazie a una wild card, l’azzurra è stata sconfitta contro Carina Witthoeft 6-1 6-7(2) 6-3, con la tedesca al momento numero 81 del ranking mondiale e che proveniva anche lei da una lunga striscia negativa nei tabelloni principali e l’ultimo successo l’aveva ottenuto al secondo turno del torneo di Miami contro la connazionale Julia Goerges. Da allora, sono state 8 le battute d’arresto consecutive.

La partita odierna è stata veramente dura per Schiavone, che era riemersa dopo un primo set giocato abbastanza male e dove piano piano aveva portato la sua avversaria al tie-break mettendo a nudo i grandi problemi di fiducia che la tedesca si porta dietro negli ultimi 3 mesi avendo vinto un set soltanto a Lugano, quando poi perse al terzo contro Kirsten Flipkens. Nonostante questo, a inizio del terzo set Schiavone non è riuscita a continuare nella sua spinta offensiva, con ancora tanti errori e venendo infilata da un passante di buon livello della sua avversaria ma generato da un attacco di dritto che non aveva alcuna velleità.

Witthoeft confermava il break, con Schiavone che cominciava una lunga serie di palle break mancate. Erano state 5 quelle fallite nei primi due set, diventeranno ben presto 13 con 8 chance mancate tra il 3-1 e il 4-2. In molte di queste non riusciva a evitare che la tedesca la attaccasse dal lato del dritto, in altre era lei a sbagliare il colpo. Il settimo game però poteva diventare un vero snodo cruciale perché l’azzurra rimaneva in vita grazie anche a pregevoli soluzioni a rete ma, dopo essere stata in grado di trovare la via del controbreak (il primo della sua partita), ha vanificato tutto perdendo il turno di servizio successivo dopo due bei passanti della sua avversaria e un doppio fallo sul 30-30. La partita è praticamente finita lì e salgono i dubbi su quali saranno i piani futuri dell’azzurra ora che la classifica è così bassa e molto difficilmente riceverà una wild-card nei prossimi tornei su erba.

Risultati

A. Van Uytvanck b. [8] A. Sabalenka 3-6 6-4 6-2
T. Maria b. [4] A. Kontaveit 3-6 6-4 6-3
C. Witthoeft b. [WC] F. Schiavone 6-1 6-7(2) 6-3
[5] C. Suarez Navarro vs [WC] L. Arruabarrena
[WC] S. Stosur b. M. Vondrousova 6-2 7-5

Dalla stessa categoria