WTA Maiorca: Garcia vola ai quarti, Kerber esce di scena

Caroline Garcia è nei quarti di finale dopo la vittoria contro Johanna Larsson. Fuori Angelique Kerber, che non è riuscita a imporsi nella ripresa del suo match contro Alison Riske.

Caroline Garcia è ai quarti di finale del WTA International di Maiorca. La francese, al sesto quarto di finale del suo 2018, evita le grandi fatiche di ieri contro Su Wei Hsieh e si impone senza grandi problemi contro Johanna Larsson. La svedese, ora numero 61 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, ha ceduto con un 6-4 6-3 abbastanza netto seppur nel primo set ha tenuto molto bene al servizio fino al 4-5, quando ha concesso le prime palle break della sua partita. Sulla seconda è finita la prima frazione.

Nel secondo parziale ha trovato per prima il vantaggio ma dal 2-1 non solo non ha confermato il break ma ha subito un parziale di 5 game a 1 che ha siglato il punteggio conclusivo. La francese, campionessa qui nel 2016 nella prima edizione del torneo, ai quarti di finale affronterà Sofya Kenin, anche lei qualificata, che ha superato 2-6 6-4 6-4 Alison Van Uytvanck.

Nulla da fare invece per Angelique Kerber che per la prima volta nel suo 2018 esce di scena al primo turno di un torneo. Un risultato, il 5-7 6-2 6-1 subito contro Alison Riske, che non deve meravigliare più di tanto. La statunitense ha già vinto 10 partite delle 11 disputate in stagione su erba, vincendo il titolo da 100.000 dollari di Surbiton e mancando la semifinale a ‘s-Hertogenbosch dopo aver gettato al vento 7 match point contro CoCo Vandeweghe. Più in generale, Riske su erba si è sempre trovata molto bene, con ottimi piazzamenti (rispetto soprattutto alle altre superifici) con finali a Birmingham, Nottingham e diversi terzi turni a Wimbledon. Fa un po’ stupore, semmai, come Kerber (che 2 anni fa faceva finale a Wimbledon oltre alla semifinale giocata nel 2012) abbia subito 5 game di fila oggi dopo che ieri l’incontro fu sospeso sull’1-1 nel terzo set, ma come prima partita su erba era forse uno degli abbinamenti peggiori e soprattutto dopo essere stata impegnata in diversi ambiti, nei giorni scorsi, per obblighi contrattuali siglati col torneo spagnolo.

Infine, successo importante per Samantha Stosur contro Lara Arruabarrena perché se da un lato certifica la conferma ufficiale in top-100 dall’altro marca il ritorno ai quarti di finale su erba per la prima volta dal torneo di Eastbourne del 2011 quando poi perse in semifinale contro Marion Bartoli.

Risultati

secondo turno

[1] C. Garcia b. [Q] J. Larsson 6-4 6-3
[Q] S. Kenin b. A. Van Uytvanck 2-6 6-4 6-4
T. Maria b. C. Witthoeft 7-6(1) 6-3
[WC] S. Stosur b. [WC] L. Arruabarrena 6-3 6-3

primo turno

[Q] A. Riske b. [2] A. Kerber 5-7 6-2 6-1

Dalla stessa categoria