WTA Birmingham: Kvitova ai quarti, Strycova ancora letale per Muguruza

A Birmingham Petra Kvitova vola agevolmente ai quarti mentre esce di scena la numero 1 del seeding Garbine Muguruza, sconfitta per la quarta volta negli ultimi 5 confronti diretti contro Barbora Strycova.

6-3 6-4 all’esordio contro Johanna Konta, 6-2 6-2 oggi contro Daria Gavrilova. Il cammino di Petra Kvitova da campionessa in carica a Birmingham sta proseguendo senza grandi problemi, eppure le due avversarie battute fin qui non avevano mai rappresentato ricordi troppo positivi. Gavrilova soprattutto, che nei 3 confronti diretti l’aveva battuta in 2 occasioni (all’Australian Open e a Madrid 2016) e nell’unica circostanza in cui era riuscita ad avere la meglio fu a Wuhan, nel 2015, quando rientrò da 3-5 nel terzo set con un parziale di 4 game consecutivi. Eppure è stato tutto molto facile, dimostrazione anche della maggiore forza e della pericolosità che Kvitova ha sull’erba. I veri test arriveranno più avanti, magari già nei quarti di finale quando avrà di fronte Julia Goerges o Ashleigh Barty nella riedizione della finale vinta nel 2017, intanto le prime sensazioni per lei sembrano abbastanza positive.

Chi ha peggiorato, in negativo, il percorso del 2017 è Garbine Muguruza. La spagnola ha subito la quarta sconfitta negli ultimi 5 confronti diretti contro Barbora Strycova. Un 6-2 6-4 che è meno doloroso del 6-1 6-0 inflitto dalla stessa ceca alla numero 3 del mondo nell’ultimo confronto sull’erba (a Eastbourne 2017) ma che conferma le difficoltà degli ultimi anni di Garbine che al di là di quelle settimane da giocatrice di altissimo livello per il resto della stagione è sempre chiamata a faticare più del previsto e se si trova di fronte una giocatrice dal tennis vario, con anche dalla sua un’ottima sensibilità e gioco a rete, può vivere momenti di black-out. Oggi è stato così nel primo set e in ogni circostanza del secondo in cui doveva confermare il break di vantaggio. Controbreak immediato sul 2-0, poi sul 4-2, infine un terzo break nel nono game. Sam Sumyk, sceso in campo pochi secondi prima dell’ultimo turno di battuta dell’incontro, ha guardato Muguruza e le ha detto “cosa vuoi che ti dica?” e lei lo ha fissato senza dire una parola per una decina di secondi. Immagine emblematica della sua giornata negativa.

Risultati

B. Strycova b. [1] G. Muguruza 6-2 6-4
L. Tsurenko vs [8] D. Kasatkina
[5] J. Goerges vs A. Barty
[4] P. Kvitova b. D. Gavrilova 6-2 6-2

Dalla stessa categoria