Wimbledon mette al bando le cannucce in plastica

Svolta ecologista dei Championships: all'All England Club niente più cannucce di plastica, ma solo in materiale riciclabile.

Il torneo di Wimbledon dice stop alle cannucce di plastica. Lo hanno annunciato in conferenza stampa gli organizzatori del torneo più famoso del mondo, specificando che da quest’anno non si potranno più utilizzare in bar e ristoranti all’interno dell’All England Lawn Tennis Club.

Lo scorso anno, tra un Pimm’s N° 1 Cup e un altro, ne sono state utilizzate più di 400mila durante l’evento, ma da quest’anno spazio a prodotti ecosostenibili, con le cannucce in carta riciclata che andranno a sostituire le originali.

In Gran Bretagna già altre catene di prodotti alimentari e ristorazione hanno sposato la causa, come Pizza Express, Costa Coffee, Waitrose e Mc Donald’s. Queste scelte rientrano in un più ampio piano promosso prima dal governo di David Cameron e ora proseguito dall’esecutivo di Theresa May per rendere più green il Paese. Ma non solo. Perché, ovviamente, oltre alla spinta ecologista, c’è anche quella economica: il Regno Unito era uno dei maggiori esportatori di rifiuti in plastica verso la Cina, che però dal 1 gennaio scorso ha messo al bando le importazioni. Per questo bisognava trovare una soluzione, e anche Wimbledon farà la sua parte.

Dalla stessa categoria