Muore a 78 anni Maria Bueno, vincitrice di 19 titoli Slam complessivi

3 titoli in singolare a Wimbledon, 4 allo US Open, il Grande Slam completato in doppio: la stella brasiliana degli anni '60 Maria Bueno è morta nella notte italiana a San Paolo.

Lutto nel mondo del tennis: nella notte italiana tra l’8 e il 9 giugno si è spenta nella “sua” San Paolo Maria Bueno, grandissima tennista brasiliana che ha segnato la fine degli anni ’50 e tutto il decennio degli anni ’60 del secolo scorso.

Nata proprio a San Paolo, nell’ottobre del 1939, cominciò presto a giocare a tennis. Famosa per l’eleganza nello stile e la potenza nel servizio, ottenne il primo titolo Slam in singolare nel 1959 sull’erba di Wimbledon. Fu la prima sudamericana a vincere sui famosi prati del circolo londinese. Un anno prima aveva invece ottenuto, proprio a Church Road, il primo Major in assoluto in doppio. Wimbledon diventerà il suo terreno di conquista preferito, dove raccoglierà in tutto 8 titoli tra singolare (3) e doppio (5) con anche 3 finali in doppio misto.

In totale sono stati 19 gli Slam portati a casa: 7 in singolare (oltre ai 3 Wimbledon si aggiungono 4 US Open), 11 in doppio (1 Australian Open, 1 Roland Garros, 5 Wimbledon e 4 US Open) con anche il Grande Slam completato nel 1960, e 1 titolo nel doppio misto (al Roland Garros).

Si ritirò nel 1969 a causa di un grave problema di salute, l’epatite virale e nel 1978 è stata inserita nella International Tennis Hall of Fame

Dalla stessa categoria