ATP Halle: fuori anche Thiem, cercasi avversario per Federer

Cattivo esordio di Nishikori sull'erba ma Thiem fa anche peggio facendosi battere da Sugita. Strada spianata per Federer, il decimo titolo all'ATP di Halle sembra non potergli sfuggire.

Giornata che doveva filare via liscia e che invece ha visto la seconda caduta fragoroso del torneo. Dopo Alexander Zverev anche Dominic Thiem interrompe il suo “allenamento” in vista di Wimbledon, sconfitto nettamente da Yuchi Sugita che sull’erba ha vinto il torneo di Antalya dello scorso anno ma insomma non è proprio uno specialista. La prestazione di Thiem, che tornava in campo dopo la sconfitta contro Nadal in finale al Roland Garros, è difficilmente inquadrabile, perché l’austriaco ha giocato un primo set disastroso, pagando la desuetudine all’erba con un secco 0-4 iniziale. Chiaramente a quel punto c’era poco da fare, se non provare a ricominciare da capo nel secondo set. Solo che Thiem era completamente abbandonato dal servizio (chiuderà con un brutto 59% ma nel secondo servirà meno di una prima su 2) e faceva le classiche fatiche in risposta, che sull’erba è sempre un problema. Thiem riusciva a tenere fino al 5 pari, salvandosi nel quinto game, ma nell’undicesimo perdeva il servizio e a poco valevano le incertezze di Sugita, capace di farsi annullare tre match point prima di chiudere al quarto.

Un po’ prima anche Nishikori aveva salutato la compagnia subendo una dura lezione da Khachanov che lasciava al giapponese appena quattro game. Partita senza storia con andamento praticamente identico per i due set, in entrambi i quali il russo brekkava nel primo e nel settimo game. Nisikori opponeva una resistenza molto flebile prima di fare le valigie anche lui per Southfields.

Il torneo di Halle conserva la sua stella più fulgida ma attorno a Federer sostanzialmente c’è il vuoto. Lo svizzero, per conservare il primato in classifica e vincere il novantanovesimo trofeo, dovrà affrontare Paire negli ottavi, uno tra ebden e Kohlschreiber nei quarti si troverà o Sugita o Kudla, che oggi ha battuto Tsitsipas. Pure la finale, per male che possa andare, finirè con giocarla contro Coric, o magari Bautista Agut che è rimasto con la testa di serie più alta in tabellone. Insomma un torneo che è si “aperto” improssivamente, a meno che Paire non ne combini una della sue.

Ottavi di finale

[Q] D. Kudla b. S. Tistsipas 6-3 6-4
Y. Sugita b. [3] D. Thiem 6-2 7-5
K. Khachanov b. [7] K. Nishikori 6-2 6-2
[4] R. Bautista Agut b. R. Haase 6-4 7-5

Primo turno

[LL] N. Basilashivili b. [WC] R. Molleker 6-4 7-6 (5)

Dalla stessa categoria